
Meteo estivo sull’Italia
Anticiclone in consolidamento sull’Europa centro-meridionale e Mediterraneo con campo barico alto e livellato attorno ai 1020 hPa, determina condizioni generalmente estive su tali Nazioni. In tale contesto anche l’Italia si ritrova sotto la protezione dell’alta pressione con condizioni meteo estive e caldo in ulteriore diffuso aumento con punte di +40°C sui settori interni tirrenici del centro Italia.
Dominio anticiclonico anche la prossima settimana

Anticiclone avvolge l’Italia.
Centri di calcolo odierni mostrano un dominio anticiclonico sull’Europa centro-meridionale per tutta la prossima settimana. Valori di geopotenziale che risulteranno anomali in particolare sulle nazioni centrali, comparto balcanico sino alla Penisola Ellenica e Turchia, mentre il “cuore” della bolla d’aria calda si farà sentire in particolare tra Penisola Iberica, Francia, Regno Unito e tra Italia e Balcani. Le temperature si manterranno per gran parte della prossima settimana al di sopra delle medie del periodo anche di 5-7°C al centro-nord e fino a 7-9°C sulle Alpi. I picchi più elevati sono attesi in particolare sulla Pianura Padana e settori tirrenici, nonché sulla Sardegna e Basilicata, dove le massime sfioreranno i +40°C per più giorni consecutivi.
Ferragosto con sole e caldo ancora intenso
Anticiclone che proteggerà quindi l’Italia da eventuali insidie perturbate per tutta la prossima settimana. Al momento è quindi attesa una festività di Ferragosto con tanto sole sull’Italia, specie lungo le coste ed in pianura con caldo intenso. Qualche temporale di calore non è escluso durante il pomeriggio a ridosso dell’Appennino e sulle Alpi per un lieve calo dei geopotenziali.
Ferragosto bollente con picchi fino a +40°C
Le temperature si manterranno quindi elevate anche durante la festività del Ferragosto. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo si potrebbero raggiungere valori massimi fino a +40°C sui settori interni tirrenici e di +38°C sulla Pianura Padana, Basilicata, Sardegna e nord della Puglia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
°
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.