Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FERRAGOSTO incerto su parte d’ITALIA con nuovi TEMPORALI in arrivo, le ultimissime

METEO - FERRAGOSTO incerto su parte d'ITALIA con nuovi TEMPORALI in arrivo al nord e parte del centro; al sud ed Isole farà invece caldo con maggiori schiarite

METEO – FERRAGOSTO incerto su parte d’ITALIA con nuovi TEMPORALI in arrivo, le ultimissime
Meteo Ferragosto

Weekend al via con temporali al centro-sud, poi rapido miglioramento

Buongiorno e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia si ritrova in una fase decisamente più dinamica dell’Estate. Una serie di impulsi instabili hanno infatti riportato a più riprese la pioggia su gran parte delle regioni, seppur con accumuli disomogenei, con fenomeni anche a carattere di nubifragio ed in alcuni casi alluvionali. Una goccia fredda si è portata nelle ultime ore tra il comparto balcanico e l’Italia, pilotando un fronte instabile e correnti più fresche verso le regioni centro-meridionali, ma con tendenza al rapido miglioramento già per la giornata di domani, domenica 14 agosto.

Meteo Ferragosto, verso un nuovo peggioramento

Peggioramento di Ferragosto

Meteo Ferragosto – Le condizioni meteo volgeranno verso un nuovo peggioramento sull’Italia, proprio in concomitanza con la festività del Ferragosto. L’anticiclone delle Azzorre è infatti previsto in ritirata ed in deciso rinforzo in pieno Oceano Atlantico, lasciando l’Europa centrale mirino delle umide correnti oceaniche. Il flusso perturbato riuscirà a raggiungere anche parte dell’Italia, determinando un peggioramento del tempo per la giornata di lunedì 15 agosto.

Ferragosto con temporali su parte del centro-nord

La giornata del Ferragosto inizierà quindi con nubi sparse sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Marche. Acquazzoni e temporali fin dal mattino sono attesi tra Liguria e coste della Toscana, in parziale estensione al Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali in estensione a gran parte del Nordovest, Emilia, lungo l’Arco Alpino, Toscana, Umbria e Marche. I fenomeni potranno localmente assumere carattere di forte intensità. Nubi in aumento sul resto del centro e Sardegna, con qualche locale acquazzone sull’Isola. Nottetempo possibile peggioramento anche sul Lazio, migliora al nord. Ferragosto non solo temporali, ma localmente farà anche caldo. Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.

Ferragosto con caldo al sud ed Isole

Se al nord e parte del centro il Ferragosto sarà compromesso, al sud ed Isole Maggiori potrebbero prevalere le schiarite con caldo estivo. Il flusso umido perturbato, al momento, dovrebbe infatti risparmiare almeno inizialmente le regioni meridionali, dove si osserveranno ampie schiarite tra il mattino e le prime ore pomeridiane, seguite da nubi medio-alte in aumento da ovest. Maggiori addensamenti come anticipato, transiteranno sulla Sardegna. Correnti calde dal nord Africa verranno richiamate sul Mediterraneo meridionale con un Ferragosto caldo al sud ed Isole. Si raggiungeranno infatti diffusamente i +30°C, ma con punte di +33/+35°C sul Tavoliere, +34/+36°C sulle zone interne della Sicilia e fino a +35/+37°C in Sardegna, nonostante le nubi di passaggio . Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto