Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE – FLUSSO ATLANTICO provoca ancora MALTEMPO in città, tutti i dettagli dei prossimi giorni

METEO FIRENZE - Ancora MALTEMPO in arrivo per domani in città, poi migliora temporaneamente, i dettagli

METEO FIRENZE – FLUSSO ATLANTICO provoca ancora MALTEMPO in città, tutti i dettagli dei prossimi giorni
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ancora maltempo sul medio-basso Tirreno

Il maltempo si è spostato verso meridione quest’oggi, continuando ad interessare in maniera comunque ordinaria i settori centrali tirrenici dove le piogge sono risultate di debole o al più moderata intensità. Inoltre, degli acquazzoni stanno interessando anche i settori meridionali del versante tirrenico, come Campania e Calabria (soprattutto settori costieri e immediato entroterra). Altrove il tempo rimane generalmente asciutto con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Qualche pioggia come vedremo ha interessato anche Firenze.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Migliora invece sulle regioni settentrionali

La giornata odierna ha visto un miglioramento generale delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, alle prese ieri con un’ondata di anche duro maltempo a tratti, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che i terreni sono ormai saturi di pioggia. Il tempo si presenta infatti generalmente asciutto su tutto il nord, dove si è registrata persino qualche schiarita. Persistono ancora degli addensamenti innocui, date dal residuo afflusso di correnti instabili ad alte quote.

Previsioni meteo Firenze oggi

Previsioni meteo per Firenze.

Anche la giornata di oggi a Firenze è stata macchiata dall’arrivo di qualche pioggia, che ha scaricato un accumulo debole in città che oscilla tra i 2 e i 5 millimetri, dipendentemente dalle zone. Questo a causa di un flusso perturbato presente sui settori tirrenici e in grado di apportare ancora delle piogge sul versante italiano occidentale più in generale, capoluogo fiorentino compreso. Gli estremi termici giornalieri odierni misurano +12°C di minima e +16°C di massima circa.

Per domani ancora possibile qualche piovasco

Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 29 novembre, non si esauriranno al suolo gli effetti della circolazione instabile presente anche nel Mediterraneo sulla città di Firenze, dove è previsto ancora qualche piovasco possibile tra la mattina e il pomeriggio. Parliamo di piogge di debole o moderata intensità, con accumuli finali al suolo generalmente deboli. Sotto il profilo termico non sono attese variazioni significative di temperature, ne per quanto concerne i valori minimi, ne quelli massimi.

Sabato tornerà il bel tempo con rasserenamenti, ma durerà poco

Nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 novembre le condizioni meteo evolveranno rapidamente al miglioramento sulla città di Firenze, con i cieli che si presenteranno soleggiati o al più poco nuvolosi già a partire dalla mattina. Tali condizioni perdureranno per tutta la giornata in esame, ma attenzione: sarà solo un miglioramento temporaneo, dal momento che per la giornata di domenica, che aprirà tra l’altro il mese di dicembre, potrebbe tornare il maltempo sulla città gigliata a causa di una nuova saccatura di origine atlantica in affondo nel Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto