Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte GRANDINATA IMBIANCA tutto con qualche DANNO e DISAGIO a Las Palmas, in Spagna: i dettagli

METEO - Una forte GRANDINATA si è abbattuta qualche giorno fa a Las Palmas, nelle Canarie, in Spagna, provocando qualche DANNO e DISAGIO: ecco i dettagli

METEO – Forte GRANDINATA IMBIANCA tutto con qualche DANNO e DISAGIO a Las Palmas, in Spagna: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Pomeriggio contrassegnato dalla formazione di piogge e temporali in alcune aree del Paese

Le immagini satellitari proiettano un quadro meteorologico in peggioramento nel corso di questo pomeriggio sul settore alpino dello stivale, a causa dello scorrimento di correnti più fresche e instabili presente oltralpe e che disturba l’Alta pressione di origine afroazzorriana che per buona parte di questa settimana sta caratterizzando il clima italiano. Tale peggioramento si traduce nella formazione di piogge e temporali, come avvenuto nei passati giorni. Sul resto d’Italia prevale invece il bel tempo con temperature anche talvolta superiori alla norma.

Prossime ore persiste il maltempo sull’Italia

Nella giornata odierna tuttavia, a differenza di quelle che la hanno preceduta, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno perturbate in serata, con i rovesci che continueranno a interessare alcune aree del nord Italia. Piogge (con attività elettrica scarsa o assente) in sconfinamento fin sulle pianure adiacenti al settore alpino sono infatti attese nelle prossime ore (scopri dove precisamente) e questo a causa di un lieve arretramento da parte dell’Anticiclone afroazzoriano.

Violenta grandinata a Las Palmas qualche giorno fa

Fenomeni atmosferici intensi, a tratti violenti, imperversano lungo diverse aree del mondo mentre l’Anticiclone afroazzorriano da giorni abbraccia e assicura stabilità sulla nostra Penisola. E’ così che ancor prima che un tornado si abbattesse questa notte, ora italiana, nel Sud Dakota, provocando conseguenze talvolta funeste, una violenta grandinata ha interessato qualche giorno fa Las Palmas, sulle Isole Canarie, in Spagna, causando qualche danno e disagio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Imbiancate le strade, traffico paralizzato in direzione aeroporto; qualche danno alle reti di illuminazione

Stando a quanto si apprende dal sito “elcolombiano.com” il fenomeno si sarebbe abbattuto a Las Palmas nella giornata di martedì e sarebbe stato accompagnato da un’intensa attività elettrica (stimati 45 fulmini in 20 minuti). La grandinata sarebbe riuscita ad imbiancare le strade, provocando forti disagi alla viabilità, non solo per la condizione delle strade, ma anche per la visibilità ridotta durante la precipitazione, paralizzando il traffico verso l’aeroporto. Si sarebbe inoltre registrato qualche problema connesso alle reti di illuminazione nel quartiere di Belén, mentre invece non si segnalano incidenti legati al maltempo. Pertanto, fortunatamente, non si registrano nemmeno vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto