
Condizioni di maltempo con vento sostenuto in diversi settori del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono tendenzialmente perturbate, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con piogge, temporali, grandinate e locali nubifragi in azione questo pomeriggio. Tutto ciò a causa di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica in ingresso sullo stivale, con vento sostenuto anche nelle aree non coinvolte dall’instabilità. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto al meridione.
Allerta meteo della Protezione Civile
La situazione sinottica era stata già inquadrata correttamente non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che aveva infatti diffuso un’allerta valida per oggi in alcuni settori dello stivale. Il maltempo non si è fatto attendere, anche se rimane quest’oggi circoscritto al centro-nord, con qualche episodio sporadico al sud peninsulare, in attesa di un’ulteriore espansione dei fenomeni attesa per domani sabato 30 agosto e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Prossime ore ancora con piogge, temporali e possibili nubifragi
Nel corso delle prossime ore un flusso di correnti più fresche e instabili di origine nordatlantica continuerà ad alimentare la fase di maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge, temporali e possibili locali nubifragi. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un iniziale coinvolgimento del meridione è possibile in particolare sulla Campania, con fenomeni localmente anche intensi.
Maggiore stabilità al sud
Condizioni meteo relativamente migliori si registreranno tuttavia ancora al sud, anche se in serata è previsto un progressivo annuvolamento, coerentemente con un peggioramento atteso in Campania, come scritto in precedenza. Le temperature, in questo contesto, rimarranno ancora tipicamente estive al meridione, mentre risulteranno in netta diminuzione sui settori centrali. Clima che inoltre rimarrà mediamente fresco anche al nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.