Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 31 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO intenso provoca una FRANA e forti DISAGI nel comasco: intervenuti Vigili del Fuoco

METEO - MALTEMPO con forti PIOGGE e TEMPORALI si è abbattuto e si sta abbattendo in Lombardia: una FRANA TRAVOLGE il comasco, procurando importanti DISAGI

METEO – MALTEMPO intenso provoca una FRANA e forti DISAGI nel comasco: intervenuti Vigili del Fuoco
Frana, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Contesto meteo perturbato sull’Italia già da qualche giorno

    Già da qualche giorno sulla nostra Penisola l’Anticiclone africano che aveva caratterizzato il weekend e le prime ore dell’inizio di settimana corrente è tornato ad arretrare verso la propria sede di origine, lasciando margine di affondo ad una saccatura di origine nordatlantica che ha portato e sta portando piogge, talvolta anche temporali, a tratti molto intensi e a carattere di nubifragio. Ieri l’instabilità ha presentato il volto più cruento in Piemonte, dove si è verificata l’esondazione con annessi disagi e qualche danno. Nella giornata odierna il maltempo si aziona ancora al nord, provocando anche questa volta qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale.

    Maltempo localizzato o al più sparso sulle regioni settentrionali

    Come anticipato nel precedente paragrafo, nella giornata odierna isolati o al più sparsi rovesci hanno interessato e stanno comunque tutt’ora interessando le regioni settentrionali, accompagnati occasionalmente da attività temporalesca. Le condizioni meteo si sono manifestate in miglioramento sulle regioni centrali, anch’esse ieri alle prese con piogge e acquazzoni, ma che oggi hanno assistito a schiarite con prevalenti sprazzi soleggiati. Nelle prossime ore un flusso di correnti perturbate permarrà ancora sul Mediterraneo, portando condizioni di rinnovato maltempo.

    Forte maltempo si abbatte in Lombardia quest’oggi: nel mirino il comasco

    In virtù di quanto detto fin ora, le condizioni di maltempo si sono abbattute in maniera particolarmente intensa soprattutto in Lombardia quest’oggi, dove sono ancora attivi nuclei temporaleschi localizzati che portano fenomeni molto intensi e a tratti talvolta di nubifragio. Nel pomeriggio tuttavia, fenomeni violenti si sono riversati in particolar modo nel comasco, dove si è segnalata la presenza di una frana, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI COMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Frana sulla Statale Regina (SS340), importanti disagi sulla viabilità; Vigili del Fuoco sul posto

    Stando a quanto si apprende dal sito “quicomo.it” infatti, una frana si sarebbe staccata poco dopo le 17.30 di oggi sulla Statale Regina (SS340) in provincia di Como, implicando importanti disagi sulla viabilità: è stato infatti necessario che il traffico veicolare scorresse a senso unico alternato, in attesa che l’intervento dei Vigili del Fuoco, presenti sul posto insieme alla Polizia Locale, ripristinasse la situazione alla normalità. Fortunatamente nessun automobilista è risultato coinvolto dalla frana, e dunque l’evento non ha prodotto né feriti né vittime.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia