Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FREDDO ANNIENTATO per FEBBRAIO, possibile partenza con l’ANTICICLONE, la tendenza

METEO - Per FEBBRAIO i modelli fisico-matematici strizzano l'occhio all'ANTICICLONE con il FREDDO ANNIENTATO, ecco la tendenza

METEO – FREDDO ANNIENTATO per FEBBRAIO, possibile partenza con l’ANTICICLONE, la tendenza
Meteo febbraio.

Maggiore stabilità sullo stivale nella giornata odierna

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato nel corso della corrente giornata condizioni meteo decisamente più stabili rispetto a quanto registrato ieri, soprattutto tra la notte e la mattina, quando un vortice depressionario di natura artica ha causato nevicate finanche in pianura su molti quartieri di Roma. Questo proprio a causa dell’allontanamento del predetto vortice depressionario, con la conseguente risalita dell’Anticiclone azzorriano.

Qualche rovescio in mattinata sulle Isole Maggiori prima del definitivo miglioramento

Tuttavia tra la notte e la mattinata odierna non sono mancate eccezioni di maltempo sull’Italia che hanno riguardato più specificamente le Isole Maggiori, con rovesci che tuttavia sono sembrati deboli o moderati e hanno causato un accumulo al suolo altrettanto debole. Successivamente e quindi a partire dal pomeriggio le condizioni meteo sono migliorate anche in questi settori, determinando una complessiva stabilità su tutto lo stivale, sia pur in un contesto di temperature ancora invernali.

Prossima settimana maxi-incertezza, per febbraio anche peggio

Fermo restando che trattiamo di tendenza a media-lunga distanza, va detto che la forbice di incertezza in tal senso si amplia già a partire dalla seconda parte della prossima settimana, quando i principali centri di calcolo alternano il freddo e la neve con la persistenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Se la tendenza risulta già abbastanza incerta da qui, non deve stupire che per l’inizio di febbraio la situazione rimane ancora piuttosto complessa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Febbraio, partenza con l’Alta pressione?

Come specificato precedentemente anche per inizio febbraio la situazione non appare per nulla delineata, anche se i principali centri di calcolo sembrano ad ora propendere in favore dell’Alta pressione. L’impressione è che quello che succederà per i primi del nuovo mese, è in qualche modo condizionato dalla prosecuzione e dagli sviluppi di gennaio. Non a caso, qualche giorno fa, quando si propendeva per il ritorno del freddo a partire dalla prossima settimana, anche l’inizio di febbraio sembrava poter iniziare alla stessa maniera. Tuttavia, data la distanza temporale, ancora molte cose possono cambiare e stravolgersi completamente. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia