Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 11 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Freddo intenso al primo mattino, gelate diffuse al centro-nord

Meteo dal sapore invernale, ulteriore calo termico con gelate anche in pianura al centro-nord e domani anche al sud

Meteo – Freddo intenso al primo mattino, gelate diffuse al centro-nord
Freddo e gelate al primo mattino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Meteo in miglioramento, salvo residui fenomeni

Weekend che proseguirà dal sapore invernale, ma con tempo in miglioramento. Giornata di domenica nel complesso stabile e soleggiata al nord, salvo innocui addensamenti sulle Alpi e settori costieri adriatici. Al centro cieli sereni dal mattino sino alle ore serali su Toscana, Umbria e Lazio, residui addensamenti si attarderanno su Marche ed Abruzzo con occasionali deboli fenomeni nevosi sino a quote basso collinari. Situazione meteorologica invariata nel corso del pomeriggio, poi tendenza a diffuse schiarite dalla sera. Al sud ed Isole attesi residui fenomeni su Puglia, Molise e settori tirrenici di Sicilia e Calabria in miglioramento serale. Ampie le schiarite sulle restanti regioni.

Freddo intenso al mattino, gelate al centro-nord

Il miglioramento meteo ha determinato cieli stellati nel corso della notte, favorendo un’ulteriore raffreddamento nei bassi strati dell’atmosfera. Freddo intenso in queste prime ore del mattino con valori minimi sulla Pianura Padana mediamente compresi tra gli 0°C ed i -3°C con picchi fino a -5°C nel Veneto; valori più miti lungo le coste con le colonnine di mercurio che non sono scese al di sotto dei +6/+8°C in Liguria, mentre effetti locali dei venti di Foehn hanno limitato il calo termico nel milanese, torinese ed alcune valli alpine. Gelate diffuse anche sulle regioni centrali con valori tra Toscana ed Umbria anche di -2/-3°C con la città di Firenze che ha toccato i -1°C ed Arezzo i -3°C. Altopiani appenninici scesi fin sotto i -10°C tra Abruzzo e Lazio con picchi anche di -18/-20°C ( Campo Felice e Marsia). Temperature che hanno subito un deciso calo anche al sud con gelate sulle zone interne tra Campania, Molise e Basilicata.

Temperature massime al di sotto delle medie

Non solo i valori minimi, ma anche quelli diurni subiranno un calo. Valori massimi nella giornata odierna attesi attorno agli 8-10°C al centro-nord, salvo punte di +11/+12°C sulle coste di Liguria e Lazio. Valori più elevati al sud e Sicilia, mediamente attorno ai +11/+14°C. Giornata quindi dal sapore invernale su gran parte d’Italia, almeno dal punto di vista termico.

Domani ulteriore calo termico

Masse d’aria fredda che affluiranno ancora nelle prossime ore sull’Italia, mentre i cieli tenderanno a divenire stellati ovunque nella prossima notte. Giornata di lunedì che farà registrare quindi un’ulteriore calo termico con diffuse gelate al centro-nord e zone interne del sud Peninsulare; attesi valori anche di -5/-7 sulla Pianura Padana e valli del centro. Valori massimi attesi al nord mediamente tra i +5/+8°C con punte di +10°C in Liguria, al centro tra i +7/+10°C, salvo punte di +11/+12°C sulle coste. Al sud ed Isole attese massime tra i +9/+11°C con punte di +12°C, mentre sarà più mite sulla Sardegna, solo lambita dall’aria fredda.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto