Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FRONTE FREDDO in ITALIA ad inizio prossima settimana, con PIOGGE, TEMPORALI e NEVICATE abbondanti?

Meteo - Tempo per lo più asciutto in Italia fino al weekend salvo un rapido passaggio instabile nella giornata di domani, possibile fronte freddo ad inizio prossima settimana con maltempo invernale organizzato

METEO – FRONTE FREDDO in ITALIA ad inizio prossima settimana, con PIOGGE, TEMPORALI e NEVICATE abbondanti?
Fronte freddo in arrivo in sull'Italia: calo delle temperature e neve sulle Alpi

Ancora bel tempo con cieli soleggiati e nebbie in pianura

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Vasto campo di alta pressione ancora tra Atlantico ed Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa che mantiene stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Cieli soleggiati da Nord a Sud con clima gradevole nelle ore centrali della giornata e freddo al primo mattino, ma non mancano le persistenti nebbie in Pianura Padana e le nubi basse su Liguria, Toscana e Umbria. Nel frattempo un vortice depressionario inizia a scendere dalla Scandinavia verso l’Europa orientale e pilota un fronte freddo che nella giornata odierna andrà ad interessare l’Europa centrale.

Blanda saccatura nella giornata di domani

Come abbiamo appena accennato, un vortice depressionario in discesa dalla Scandinavia verso l’Europa orientale pilota un fronte freddo e nella giornata di domani arriverà sui Balcani interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Peggioramento meteo nella giornata di venerdì che interesserà prima le regioni adriatiche e poi quelle meridionali, con piogge sparse e quota neve in calo fin verso i 600-1000 metri nelle ore serali. Tempo ancora asciutto invece al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, interessate leggermente solo dall’arrivo di aria fredda a seguito del passaggio del fronte che porterà un lieve calo delle temperature che sarà evidente soprattutto nei valori minimi del giorno successivo.

METEO - WEEKEND, l'ANTICICLONE torna alla RISCOSSA con tempo più STABILE e NEBBIE, i dettagli

Meteo weekend.

Nuova espansione dell’alta pressione nel weekend

Il fronte freddo scorrerà da nord verso sud e nella mattinata di sabato si starà già allontanando dall’Italia portando residui fenomeni solo tra Calabria e Sicilia orientale. Infatti già durante la giornata di sabato, ma soprattutto nella giornata di domenica, l’alta pressione si andrà ad espandere nuovamente sul Mediterraneo, portando un ultimo weekend di gennaio con tempo stabile e cieli soleggiati. Non mancheranno ancora nebbie e nubi basse su coste e pianure. Dal punto di vista termico la giornata di sabato risulterà piuttosto fredda a causa dell’aria fredda in entrata sull’Italia dopo il passaggio del fronte instabile. Rialzo termico invece nella giornata di domenica, con temperature che si porteranno leggermente al di sopra della media su tutto il Paese.

Possibile altro fronte freddo tra lunedì e martedì

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per i primi giorni della prossima settimana una situazione sinottica ancora caratterizzata da un vasto e robusto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa, ma meno invadente sul continente europeo. Nel frattempo un nuovo vortice depressionario di origine artica, arrivato dalla Groenlandia, muoverà dalla Scandinavia verso l’Europa orientale e piloterà un fronte freddo in movimento da nord-ovest verso sud-est. Questo potrebbe transitare sulla Penisola Italiana tra le giornate di lunedì e martedì, favorendo la formazione di un minimo al suolo sul Tirreno. Peggioramento meteo che interesserebbe questa volta tutte le regioni centrali e meridionali, Isole comprese, con piogge anche intense, acquazzoni e temporali. Fronte freddo che porterebbe anche un calo delle temperature e della quota neve, con nevicate anche abbondanti in Appennino fino alla bassa montagna. In tale situazione rimarrebbe ancora all’asciutto il Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto