Tempo perturbato al centro-sud Italia con piogge e temporali, neve in appennino, soleggiato al nord e Toscana.

Previsioni meteo domani 24 Marzo
Meteo Giovedì 24 Marzo 2016: residuo maltempo al centro-sud, più stabile al Nord – 23 Marzo 2016 – Campo di alta pressione posizionato a Sud delle Isole Azzorre in leggera estensione verso Nord Est fino a raggiungere le Isole Britanniche con valori al suolo intorno a 1025 hPa. Profondo vortice di bassa pressione con valori intorno a 950 hPa posizionato sull’Oceano Atlantico a Sud della Groenlandia in movimento verso oriente. Su Scandinavia ed Europa Orientale è presente una vasta struttura depressionaria con aria fredda in discesa da Nord. Circolazione depressionaria anche sul Mediterraneo con vortice di bassa pressione posizionato sul Tirreno Meridionale e che porta maltempo anche intenso sull’Italia con piogge, temporali e neve.
Al Nord: Al mattino tempo stabile e prevalentemente soleggiato salvo locali addensamenti sulla Romagna e sulle Alpi orientali ove non si escludono nevicate oltre 700 metri. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno su tutte le Regioni eccetto locale nuvolosità sui settori occidentali. In serata ancora cieli prevalentemente sereni o al più localmente poco nuvolosi al Nord Ovest ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse sul basso Lazio e tra Marche e Abruzzo, soleggiato sulla Toscana. Al pomeriggio ancora fenomeni sul versante Adriatico, poco nuvoloso altrove con tempo generalmente stabile. In serata precipitazioni residue sull’Abruzzo in esaurimento in nottata, sereno o poco nuvoloso sulle altre Regioni. Neve oltre i 1000-1100 metri. Temperature minime in diminuzione e massime stabili. Venti moderati o forti dai quadranti Settentrionali. Mari da mossi a localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino precipitazioni diffuse su tutte le Regioni alternate a locali spazi più asciutti specie sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e rovesci sulle zone Peninsulari e localmente sulla Sicilia, poco nuvoloso sulla Sardegna. In serata rovesci sparsi anche intensi sulla costa tirrenica della Calabria e Sicilia settentrionale, più stabile altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Neve oltre i 1000-1500 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti variabili. Mari molto mossi o agitati.
A cura di Roberto Schiaroli.