
Maltempo flagella soprattutto il centro-nord
Piogge, temporali e occasionali grandinate flagellano fin dalle prime ore della giornata soprattutto il nord, estendendosi tuttavia anche su parte del centro, specie tirrenico, con fenomeni anche in questo caso localmente intensi. Rimane invece relativamente più stabile al sud, anche se non mancano isolati temporali, occasionalmente violenti. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Saccatura depressionaria in transito sull’Italia
Il peggioramento in atto sullo stivale deriva da una saccatura depressionaria di origine nordatlantica in transito sul Mediterraneo centrale, che alimenterà le piogge, i temporali e le possibili grandinate anche nelle prossime ore. Ancora una volta, a fare maggiormente i conti con il maltempo sarà il centro-nord, anche se non è escluso un parziale coinvolgimento del sud, in particolare della Campania. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Il Weekend esordisce con forte maltempo e raffiche di vento localmente anche oltre i 100km/h
Il Weekend imminente esordirà con piogge e temporali sparsi su tutto il Paese e occasionalmente anche intensi. La giornata di domani sabato 30 agosto vedrà pertanto il susseguirsi del maltempo sull’Italia, che verrà accompagnato da raffiche di vento particolarmente intense e fino a localmente oltre i 100km/h, in particolare sulla Sardegna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo.
Venti in attenuazione e miglioramento atteso per domenica
I venti si attenueranno in tutta Italia per la giornata di domenica 31 agosto, che chiuderà così la stagione meteorologica con un miglioramento delle condizioni meteo: al netto infatti di qualche rovescio residuale nella prima metà della giornata, il tempo risulterà nettamente più stabile nella seconda, con l’avanzamento di schiarite anche ampie. Raffiche di vento raggiungeranno comunque i 60/70km/h sulle zone interne della Calabria e risulteranno intense anche sull’Appennino ligure.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.