Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – IMMACOLATA contesa tra l’ALTA PRESSIONE e il MALTEMPO, tutti i dettagli

METEO - Tutte le evoluzioni probabili per l'Immacolata, contesta tra ANTICICLONE e MALTEMPO

METEO – IMMACOLATA contesa tra l’ALTA PRESSIONE e il MALTEMPO, tutti i dettagli
Previsioni meteo per l'Immacolata.

Sta per terminare un novembre da record

Siamo ormai alle battute finali di questo novembre, un mese che si può tranquillamente definire da record per come si è evoluto. Siamo infatti al giorno 28 del mese e fin ora l’Alta pressione si è fatta vedere sul Mediterraneo solamente in un’occasione e per giunta per la durata di 24 ore, prima del ritorno di un nuovo impulso atlantico. Ciò che significa che in 27 dei 28 giorni almeno qualche località in Italia ha avuto a che fare con piogge e maltempo e spesso sono state proprio le località tirreniche ad averne a che fare.

Sta per iniziare l’inverno meteorologico

Siamo alle battute finali non solo di questo novembre, ma anche di quest’autunno: convenzionalmente, sebbene l’inizio dell’inverno astronomico quest’anno coincida il 22 dicembre (ed è variabile, a seconda dell’anno, tra 21 e 22) l’inverno meteorologico ha invece una data fissa ed è quella del 1° dicembre. Stiamo dunque per salutare un autunno che si è rivelato nei suoi primi due mesi spesso anticiclonico, ma con numerosi episodi di maltempo estremo.

Quale tendenza per l’Immacolata?

Tendenza meteo per l’Immacolata.

Molti amanti del freddo e della neve si staranno domandando quali possano essere le previsioni meteo per l’Immacolata, magari per passarsi un weekend ad alte quote. In questo articolo cercheremo di dare una risposta a questa domanda, anche se c’è da sottolineare che non sarà quella definitiva, in quanto, vista la distanza temporale anche relativamente elevata, la tendenza sarà soggetta a mutamenti anche importanti nel corso dei prossimi giorni.

GFS, accantonata l’ipotesi freddo, avanza l’ipotesi calda

Stando a quanto riporta nelle ultime emissioni il modello americano GFS, è stata accantonata almeno momentaneamente l’ipotesi del freddo per l’Immacolata, appena accennata nelle precedenti emissioni. Ora anzi, il modello matematico propende addirittura per una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana sulla gran parte del bacino del Mediterraneo. Ciò apporterebbe condizioni meteo di generale stabilità con temperature sopra la media del periodo.

ECMWF, flussi atlantici in affondo?

Come spesso accade, i due principali centri di calcolo soprattutto in una distanza così siderale, mostrano evoluzioni talvolta anche opposte, con il modello inglese ECMWF che, stando all’emissione mattutina, mostra invece come affondino sul Mediterraneo centrale i flussi atlantici, che condizionerebbero inevitabilmente il tempo sulle regioni italiane, soprattutto quelle centro-settentrionali. Impossibile stabilire al momento quali tra i due modelli la spunterà, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto