Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – IMMACOLATA in bianco in ITALIA, la NEVE torna anche in pianura, ecco i dettagli

METEO - IRRUZIONE POLARE sull'ITALIA per l'IMMACOLATA, CROLLO delle TEMPERATURE e NEVE che torna anche in pianura al NORD, ecco tutti i dettagli

METEO – IMMACOLATA in bianco in ITALIA, la NEVE torna anche in pianura, ecco i dettagli
Peggioramento meteo in arrivo con neve fino in pianura al Nord

Maltempo in azione sull’Italia da questo pomeriggio

A partire da questo pomeriggio le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sullo stivale, dopo una prima metà di giornata comunque relativamente stabile e asciutta, fatto salvo per residui rovesci sulla Sicilia. In particolare, piogge di debole o moderata intensità hanno iniziato a colpire dapprima la Toscana per poi estendersi sul Lazio e, in queste ore, raggiungere non solo il basso Tirreno (ad eccezione della Sicilia), ma anche il nordest, dove la neve scende e scenderà a bassa quota (scopri dove).

Domani altro maltempo, allerta della Protezione Civile

La settimana chiuderà così come aveva iniziato sul territorio nazionale, con maltempo ancora attivo sul Mediterraneo centrale dovuto all’affondo di una saccatura di stampo polare marittimo. Nella giornata di domani domenica 5 dicembre dunque piogge e possibili temporali continueranno ad interessare l’Italia, con la Protezione Civile costretta ad emettere l’ennesima allerta meteo. In questo contesto il clima rimarrà pienamente invernale con temperature intorno alla media del periodo o leggermente al di sotto, specie al nord.

Per l’Immacolata nuova irruzione di aria polare con tracollo termico

Dopo un inizio di settimana comunque perturbato in particolare sulle regioni meridionali nella giornata di lunedì 6 dicembre, ecco che una nuova ondata di freddo di stampo anch’esso polare marittimo investirà la nostra Penisola, generando questa volta un tracollo delle temperature sulle regioni settentrionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature potrebbero tuttavia paradossalmente aumentare al centro-sud a causa del richiamo caldo prodotto dal moto ciclonico della stessa ondata di freddo. Che effetti sortirà dunque sullo stivale?

.

Neve fino in pianura al nord

Se dal punto di vista termico la situazione appare piuttosto variegata, come scritto in precedenza, dal punto di vista meteorologico il maltempo investirà l’Italia e in particolare il centro-nord. Mentre tuttavia sulle regioni centrali esso si manifesterà con l’ingresso di piogge e temporali, con neve solo in alta montagna, al nord la quota neve potrebbe raggiungere addirittura la pianura, con nevicate anche localmente intense. Solo questione di tempo successivamente che l’instabilità raggiunga il sud, più specificamente già dalle prime ore di giovedì 9 dicembre. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, quest’ultima necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto