Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Imminente ONDATA di CALDO verso l’ITALIA, attesi picchi di +35°C; ecco le aree interessate

METEO - Imminente ONDATA di CALDO verso l'ITALIA con punte nel weekend di +35°C al nord; la prossima settimana possibile ulteriore aumento termico anche al centro e Sardegna

METEO – Imminente ONDATA di CALDO verso l’ITALIA, attesi picchi di +35°C; ecco le aree interessate
Caldo in aumento nel weekend, previsioni meteo

Meteo in miglioramento nel weekend

Meteo – Le condizioni meteorologiche stanno volgendo verso un deciso miglioramento sull’Italia. Dopo la vivace instabilità che nei giorni scorsi ha determinato forti temporali e locali nubifragi, nel corso del weekend il tempo risulterà decisamente più stabile. Il merito è da attribuire all’espansione da ovest di un campo anticiclonico ed al concomitante indebolimento del flusso fresco nordorientale. Oggi residui disturbi potranno ancora attardarsi sulle zone interne del sud e sulle due Isole Maggiori, ma in riassorbimento ulteriore nella giornata di domenica.

Ondata di caldo in arrivo sull’Italia

La prima vera ondata di caldo del mese di giugno raggiungerà l’Italia nel corso del weekend. Una blanda falla barica tra Portogallo e Marocco, favorirà la risalita di masse d’aria calde direttamente dal nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale, interessando parzialmente anche il nostro Paese. In particolare, le regioni che per prime beneficeranno del corridoio caldo meridionale saranno quelle centro-settentrionali, mentre al sud e sulla Sicilia permarrà una residua circolazione più fresca settentrionale.

Entro domani termometri fino a +32/+33°C al nord e zone interne del centro

Le prime regioni a valicare la soglia dei +30°C saranno quelle settentrionali, raggiunte da isoterme in libera atmosfera anche di +18/+19°C ad una quota di 850 hPa. Nella giornata odierna si potranno raggiungere già i +31/+33°C sulla Pianura Padana centro-occidentale, mentre sulle zone interne della Sardegna e tra Umbria, Toscana e Lazio non si andrà oltre i +30/+31°C. Domenica che vedrà le colonnine di mercurio subire un ulteriore incremento, con punte di +34/+35°C sulla Pianura Padana; attesi valori massimi di +31/+33°C sulle zone interne del centro, Sardegna e Puglia settentrionale. L’ondata di caldo si prolungherà nella prossima settimana, con l’Estate che proverà a fare la voce grossa.

Caldo prolungato, possibile ulteriore aumento termico la prossima settimana

Meteo – Tra lunedì e martedì le temperature subiranno una lieve flessione al nord, seppur con valori massimi attorno ai +30°C, mentre un ulteriore incremento si osserverà sui settori tirrenici e sulla Sardegna dove non si escludono punte di +35°C sull’Isola. A seguire il promontorio anticiclonico sposterà i suoi massimi barici sul Mediterraneo centrale, alimentato da isoterme fino a +20°C ad 850 hPa. Da mercoledì è atteso un nuovo aumento delle temperature anche sul nord Italia, con un progressivo incremento nei giorni successivi, quando i valori massimi potranno raggiungere diffusamente i +35°C al nord, Sardegna e zone interne tirreniche. Non si escludono picchi superiori tra venerdì e domenica 20 giugno, con massime fino a +37/+38°C, ma da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto