Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO INVERNO – Ancora MALTEMPO in Italia in vista dell’ultima decade di novembre ma arriverà anche il FREDDO?

METEO - ultima decade di novembre e poi partirà l'inverno meteorologico, prossima settimana ancora maltempo in vista poi forse più freddo

METEO INVERNO – Ancora MALTEMPO in Italia in vista dell’ultima decade di novembre ma arriverà anche il FREDDO?
Peggioramento meteo di stampo invernale per l'ultima decade di novembre

Tempo instabile in Italia almeno fino a Giovedì con piogge e temporali anche intensi

Copione già visto sotto il profilo meteo in questi giorni con l’Italia in balia di una circolazione depressionaria con aria fredda in quota in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che saranno dunque instabili o a tratti anche perturbate su buona parte della Penisola. Fenomeni generalmente più probabili e intensi al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature senza grandi variazioni e che risulteranno in linea con le medie del periodo da Nord a Sud. Deciso miglioramento meteo atteso nel weekend ma probabilmente di breve durata.

Meteo weekend: anticiclone in rimonta con parentesi mite e soleggiata

Confermato da tutti i principali modelli sul finire della settimana un robusto anticiclone in espansione verso l’Europa centro-occidentale con valori al suolo intorno a 1030 hPa. Questo dovrebbe raggiungere anche il Mediterraneo centrale portando entro il weekend condizioni meteo più stabili anche sull’Italia. Potrebbe trattarsi comunque solo di una breve parentisi in quanto sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano tra Domenica e Lunedì un nuovo peggioramento meteo.

Tendenza meteo - Centro Meteo Italiano

Tendenza meteo – Centro Meteo Italiano

Ultima decade di novembre poi porte aperte all’inverno

Prima metà di novembre decisamente dinamica con precipitazioni che sono state piuttosto abbondanti su molte regioni d’Italia portando ad una riduzione del deficit accumulato. Quello che comunque è mancato fino ad ora è il freddo: non tanto quello di stampo invernale ma anche quello tipico di novembre con il mese che infatti viaggia con anomalie termiche positive. Ultima decade di novembre che dovrebbe risultare ancora piuttosto dinamica con diversi peggioramenti meteo e forse anche un primo assaggio d’inverno.

Importanti manovre per il finale di novembre con un possibile assaggio d’inverno

Alta pressione che durante l’ultima parte di novembre dovrebbe migrare verso l’Atlantico. Una massa d’aria fredda potrebbe dunque scendere verso l’Europa e poi anche sul Mediterraneo dove non si esclude l’approfondimento di un minimo depressionario con annesso peggioramento meteo per l’Italia. Ancora elevata l’incertezza sulla traiettoria con alcuni modelli che mostrano l’aria fredda dirigersi verso i Balcani e altri verso la Penisola Iberica con conseguenze dunque molto diverse. Quello che emerge è comunque la probabilità di un importante scambio meridiano entro fine mese con un primo assaggio di vero inverno per molte zone d’Europa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto