Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in crisi e smog alle stelle: i valori di inquinamento iniziano a preoccupare

Meteo - Allerta inquinamento in Italia, previsti valori di polveri sottili alle stelle; qualità dell'aria molto insalubre

Meteo – Inverno in crisi e smog alle stelle: i valori di inquinamento iniziano a preoccupare
Smog e inquinamento nel weekend - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati. Alta pressione dominante per l’avvio del nuovo anno, con un campo livellato fino a 1030 hPa e disteso tra Mediterraneo e paesi dei Balcani. La settimana corrente sarà all’insegna di nebbie e nubi basse che insisteranno sulla nostra penisola; da segnalare un rapido cavo d’onda tra oggi e domani che porterà qualche pioviggine al nord Italia e sulle coste Tirreniche centrali. Alta pressione che dominerà fino al giorno dell’Epifania, ma vediamo la tendenza.

Stop all’Inverno fino all’Epifania

Meteo Epifania – Fino al 6 gennaio, l’ipotesi più plausibile sembrerebbe confermare una stasi meteorologica anche nel medio periodo: l’alta pressione fino al periodo dell’Epifania sarebbe distesa tra Atlantico e Mediterraneo, con condizioni meteo asciutte in Italia e con la presenza di nebbie e nubi basse. Solo sul lato termico potremmo avere qualche differenza con temperature più basse e più vicine alle medie del periodo. Attenzione però al seguito.

Ipotesi maltempo nel weekend? Ecco le ultime

Meteo weekend – Possibile ritorno del maltempo per la seconda parte del prossimo weekend? Al momento si prospetta qualche movimento interessante dai principali centri previsionali GFS ed ECMWF, che mostrano l’avvicinamento di un possente vortice di bassa pressione: questo potrebbe portare maltempo diffuso in Italia con la formazione di un minimo secondario al centro-nord. Perturbazione che al momento sarebbe fugace, seguita da una nuova rimonta dell’alta pressione.

Livelli di smog piuttosto elevati in Italia, ecco i valori previsti

Scatta l’allerta per l’elevato tasso di inquinamento al nord Italia e non solo: in questi giorni a causa dell’assenza di ricambio di circolazione d’aria nei bassi strati, i livelli di polveri sottili stanno raggiungendo valori davvero preoccupanti. Da quest’oggi ad esempio nelle province di Forlì, Cesena e Rimini in aggiunta a  Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna e Ravenna, scattano le misure emergenziali per la qualità dell’aria: limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti, previste dal piano Aria. Qualità dell’aria decisamente insalubre su tutta la Pianura Padana, a partire dalla Lombardia dove i valori di PM 2,5 medio sono attesi tra i 25 e fin oltre i 50 µg/m³. Attesi superamenti dei valori di PM10 in Veneto su Treviso, Mestre e laguna Veneta (con picchi di oltre 100 µg/m³). Previsti valori di PM10 di oltre  100 µg/m³ anche sulla Capitale e provincia, e sulla Valle del Sacco fino al confine con la Campania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto