Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Inverno – Possibile fase gelida in vista, la stagione potrebbe arrivare ad una svolta

Meteo Inverno - Stagione in ripresa per la prima decade del mese di Febbraio. Scenari altalenanti in vista

Meteo Inverno – Possibile fase gelida in vista, la stagione potrebbe arrivare ad una svolta

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo stabile in Italia grazie alla presenza di un campo d’alta pressione che si trova nell’Oceano Atlantico, con massimi di pressione fino a 1030 hPa a ridosso della penisola Iberica. Questo condiziona il tempo meteorologico anche sull’Italia dove anche per quest’oggi avremo tempo stabile e cieli in prevalenza sereni. Primi giorni di febbraio dunque all’insegna del clima freddo , specie nella notte grazie al fenomeno dell’inversione termica, ma comunque in attenuazione, per la maggiore invadenza dell’anticiclone. Vediamo allora l’evoluzione per gli ultimi giorni della settimana.

Ancora tempo stabile fino al weekend

Tendenza meteo – Tendenza per gli ultimi giorni della settimana che mostra ancora stabilità diffusa e condizioni meteo asciutte in Italia con temperature per lo più nella norma. Da segnalare la persistenza di nebbie e nubi basse in Pianura Padana dove la visibilità risulterà piuttosto ridotta. L’alta pressione proprio a ridosso del fine settimana si andrà ad ergere raggiungendo le Isole Britanniche Attenzione però a seguire, quando il freddo da est che potrebbe interessare l’Italia portando clima gelido.

Prende piede l’ipotesi gelo per la prossima settimana

Meteo lungo termine – Il modello americano da più giorni propone l’ipotesi di gelo da est: piuttosto in disaccordo con altri modelli matematici vigenti, insiste per uno sbilanciamento dell’alta pressione in sede scandinava all’inizio della prossima settimana. Un nocciolo di aria molto fredda di estrazione continentale potrebbe così mettersi in movimento retrogrado fino ad interessare l’Italia, portando in quel caso un brusco calo delle temperature e neve a quote molto basse. Anche se la distanza temporale si sta accorciando l’attendibilità resta ancora bassa a causa delle differenze anche importanti tra i modelli.

Meteo Febbraio: ecco le ultime novità

Nonostante per la prossima settimana si ipotizzi l’avvio di una fase molto fredda (per certi versi anche gelida) sul comparto europeo, il modello Effis (su base ECMWF) ipotizza una fase piuttosto mite per l’Italia per il mese di Febbraio: dall’analisi termica si evincono anomalie di temperatura dell’ordine di 1°C (molto più aggravate sul comparto Scandinavo e Baltico); precipitazioni attese al di sotto delle medie, con un gap piuttosto marcato per quanto riguarda i versanti Tirrenici ( tra il -20 ed il -30% di piogge). Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali, per poter conoscere l’evoluzione della stagione invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto