Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ipotesi ECMWF con nuove irruzioni POLARI nel lungo TERMINE, ecco la TENDENZA per l’ITALIA

METEO - Tendenza ECMWF con il ritorno del maltempo per la prossima settimana di gennaio. Ecco cosa potrebbe accadere

METEO – Ipotesi ECMWF con nuove irruzioni POLARI nel lungo TERMINE, ecco la TENDENZA per l’ITALIA

Situazione meteo e sinottica in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Seconda perturbazione del 2022 in azione al momento sulla Sardegna, mentre stamattina si è allontanata gradualmente dal centro Italia. Questa è accompagnata da una goccia fredda in quota, che ha apportato nel corso delle ore notturne nevicate fino a bassissima quota: fenomeni nevosi (con anche accumulo) a partire dai 200 metri su Marche, Abruzzo e Lazio. La neve si è posata fino a quote adiacenti alla pianura su alcuni quartieri della città di Roma; imbiancati i castelli Romani solo alle quote più elevate. Già da questo pomeriggio e da domani è atteso un netto miglioramento del tempo meteorologico.

Netto miglioramento sul nostro territorio, ecco la situazione

Previsioni meteo – Condizioni meteo in progressivo miglioramento in Italia anche al centro sud, grazie alla presenza di un campo d’alta pressione: l’anticiclone azzorriano si radicherà ancora una volta sull’Europa centro-occidentale, raggiungendo i suoi massimi sulla Gran Bretagna (fino a 1040 hPa). Questa situazione dovrebbe prolungarsi fino al fine settimana, regalandoci qualche giornata più soleggiata e nettamente più stabile. Dal punto di vista termico avremo un progressivo aumento, specie nei valori massimi che andranno a raggiungere valori al di sopra delle medie.

Discesa freddo verso l'Europa centro-orientale nel prossimo weekend

Discesa freddo verso l’Europa centro-orientale nel prossimo weekend

Temperature sopra le medie del periodo

Focus temperature – Come già detto in precedenza l’espansione del campo d’alta pressione vedrà un aumento delle temperature che sarà piuttosto marcato sull’Europa: anomalie sulle temperature massime che potranno spingersi fin’oltre gli 8°C sulla Scandinavia e fino a 3-6°C sull’Europa centrale e sulle regioni del centro-nord. Saranno specialmente le Alpi a risentire negativamente di questa fase con caldo in quota. Secondo la tendenza ECMWF la prossima settimana potrebbe essere interessata da nuovi impulsi polari.

.

Tendenza ECMWF: ecco le ipotesi per la seconda decade di gennaio

Per la prossima settimana di gennaio, la tendenza ECMWF vede temperature in media o al di sotto di essa specie sulle Isole Maggiori; temperature più basse su Penisola Iberica e Francia dalle quali potrebbero transitare nuove perturbazioni polari. Da capire se tale visione per il lungo termine potrà realizzarsi o se l’Europa sarà ancora alle prese con l’invadenza dell’anticiclone Azzorriano. Seguite i prossimi editoriali meteo per saperne di più!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto