Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Irruzione FREDDA con PIOGGE, TEMPORALI e NEVE a bassa quota nella prossima settimana. La TENDENZA

Meteo - Possibile irruzione fredda dalla Scandinavia fino al Mediterraneo centro-occidentale porterebbe forte maltempo in Italia e neve fino a bassa quota

METEO – Irruzione FREDDA con PIOGGE, TEMPORALI e NEVE a bassa quota nella prossima settimana. La TENDENZA

Circolazione depressionaria sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel weekend appena trascorso una goccia fredda ha raggiunto il Mediterraneo centro-occidentale e nel corso dei prossimi giorni la circolazione depressionaria continuerà a portare instabilità sulla Penisola Italiana. Nel corso della giornata odierna piogge intense e temporali interesseranno soprattutto il Nord-Ovest, la Sardegna e le regioni ioniche. Nella giornata di domani e in quelle di mercoledì il maltempo interesserà soprattutto il Centro-Sud.

Rimonta l’alta pressione da metà settimana

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano una rimonta dell’alta pressione dall’Oceano atlantico verso l’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo anche sulla Penisola Italiana, dove nella seconda parte della settimana porterà tempo stabile e asciutto con cieli pienamente soleggiati. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi sulle regioni del Centro-Nord mentre al Sud si manterranno in linea con quelle del periodo, mentre le minime tenderanno a diminuire grazie alla bassa presenza di nubi.

Weekend con il bel tempo ma un peggioramento meteo è alle porte

Nel corso del weekend la situazione sinottica mostra un vasto campo di alta pressione esteso sull’Atlantico  e su gran parte del continente europeo, ma dalla giornata di domenica una saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dalla Scandinavia  si va ad espandere verso sud-ovest in direzione del Mediterraneo centro-occidentale. Cosi sulla Penisola Italiana avremo tempo stabile e soleggiato nella giornata di sabato mentre nella giornata di domenica le condizioni meteo inizieranno a peggiorare sulle regioni settentrionali. Vediamo ora la tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana.

Possibile irruzione fredda nella prossima settimana

Come abbiamo già anticipato, a partire dalla giornata di domenica una saccatura depressionaria inizierà a scendere dalla Scandinavia e nella giornata di lunedì raggiungerà il Mediterraneo. La saccatura depressionaria si andrà poi ad isolare sul Mediterraneo centro-occidentale e la circolazione depressionaria con aria fredda in quota rimarrebbe attiva almeno per la prima parte della prossima settimana. Questo porterà  un netto peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana con associato un generale calo termico. Piogge intense e temporali interesseranno soprattutto il Nord, la Sardegna e le regioni tirreniche, localmente anche di forte intensità. Calo termico che permetterà alla neve di scendere fino a quote molto basse sulle Alpi centrali e occidentali e fino a quote quasi collinari sull’Appennino settentrionale. Trattandosi di una tendenza e vista la distanza temporale l’indice di attendibilità è basso, vi invitiamo quindi a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto