Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: acquazzoni e temporali in arrivo con la goccia fredda del weekend

METEO: goccia fredda verso l'ITALIA con acquazzoni e temporali anche al Centro-Sud entro il prossimo weekend

METEO ITALIA: acquazzoni e temporali in arrivo con la goccia fredda del weekend
Estate in pausa nei prossimi giorni con goccia fredda sul Mediterraneo

Circolazione depressionaria in azione sull’Europa

Situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria con aria più fredda in quota sull’Europa centrale. Questa porta condizioni meteo instabili anche sull’Italia settentrionale mentre altrove abbiamo più sole ma anche un clima decisamente meno caldo. Prossimi giorni che vedranno un peggioramento meteo anche per il Centro-Sud a causa della discesa della goccia fredda.

Prossime ore ancora temporali in Italia, ecco dove

Nocciolo freddo in quote che troviamo al momento posizionato sulla Germania. Anche ieri non sono mancati intensi temporali sulle regioni settentrionali mentre altrove le condizioni meteo sono risultate decisamente più stabili. Nuvolosità irregolare nella mattinata odierna al Nord Italia con locali piogge soprattutto sull’arco alpino. Nel pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi interesseranno soprattutto le Alpi ma localmente anche Piemonte ed Emilia Romagna con sconfinamenti sulle zone pedemontane. Maggiore instabilità attesa per il fine settimana.

Temporali in arrivo la Sud nel weekend

Temporali in arrivo la Sud nel weekend

Acquazzoni e temporali in arrivo anche al Centro-Sud

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano lo spostamento verso Sud della goccia fredda in quota entro il weekend ormai prossimo. Condizioni meteo instabili già da Venerdì al Centro-Nord e sulle zone interne del Sud dove non mancheranno acquazzoni e temporali localmente anche di forte intensità. Tra Sabato e Domenica condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia ma temporali sparsi non mancheranno anche al Centro-Nord il tutto in un contesto termico ancora gradevole.

Ritorno del caldo durante la terza decade del mese di luglio?

Almeno fino alla metà della prossima settimana i modelli mostrano l’aria fredda in quota restare sul Mediterraneo. Questo significa che sotto il profilo termico avremo un clima decisamente meno caldo con temperature in linea o anche poco al di sotto delle medie del periodo. Condizioni meteo instabili prima al Nord Italia e poi al Centro-Sud con temporali che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità e accompagnati da grandinate. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano per la prossima settimana il ritorno dell’anticiclone con dunque un nuovo aumento delle temperature su valori anche al di sopra delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto