Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – CALDO estivo in vista per la fine del mese, ma prima ancora TEMPORALI

METEO - piogge e temporali protagonisti durante la settimana in ITALIA ma dopo il weekend cambia tutto con sole e CALDO in arrivo

METEO ITALIA – CALDO estivo in vista per la fine del mese, ma prima ancora TEMPORALI
Piogge e temporali nei prossimi giorni, caldo per fine mese

Tempo instabile con piogge e temporali nelle prossime ore, vediamo dove

Mediterraneo centrale ancora in balia delle correnti fresche e umide dai quadranti occidentali o nord-occidentali che portano ancora clima fresco e condizioni meteo localmente instabili su alcune zone d’Italia. Mattinata odierna con tempo in prevalenza asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi. Entro il pomeriggio però condizioni meteo instabili al Nord Italia con piogge e acquazzoni soprattutto su Alpi e Appennino settentrionale. Fenomeni che entro sera sconfineranno su buona parte della Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico risultando anche a carattere di temporale. Più Asciutto invece al Centro-Sud salvo qualche fenomeni sull’alta Toscana.

Instabilità in aumento anche al Centro-Sud nei giorni a seguire

Nella seconda parte della settimana le correnti umide si faranno sempre più spazio sul Mediterraneo andando a compromettere le condizioni meteo anche sulle regioni del Centro-Sud. Mercoledì ci attendiamo così acquazzoni e temporali pomeridiani soprattutto su Nord-Est e zone interne del Centro. Giovedì i fenomeni potrebbero interessare anche i settori Peninsulari del Sud con sconfinamenti fin verso le coste del versante tirrenico.

Grafica previsioni meteo Italia

Prossima settimana più stabile al centro-sud ed Isole, ancora piogge al nord

Più sole nel weekend ma con alcune eccezioni temporalesche, ecco perché

Nella giornata di Venerdì, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, un promontorio anticiclonico dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale portando tempo più stabile e clima più mite. Anche nel weekend le condizioni meteo saranno asciutte ma soprattutto per il Centro-Sud. Le regioni del Nord Italia potrebbero ancora una volta essere interessate da correnti umide in quota con acquazzoni e temporali sulle Alpi ma localmente anche sulle pianure.

Super anticiclone e gran caldo in arrivo per gli ultimi giorni di maggio

Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF sembra che con ultimi aggiornamenti mostrino l’arrivo dell’estate vera a partire dagli ultimi giorni di maggio. Intorno alla metà della prossima settimana un vasto e robusto anticiclone di matrice africana potrebbe infatti prendere possesso del Mediterraneo portando condizioni meteo stabili ma soprattutto un netto aumento del caldo. Previste ad oggi massime superiori ai +30 gradi da Nord a Sud. Caldo che nei giorni a seguire potrebbe accentuarsi ulteriormente con lo spostamento del cuore dell’Alta pressione verso i Balcani. In quel caso infatti l’Italia si troverebbe proprio sotto al ramo ascendente dell’alta pressione con flusso caldo in risalita direttamente dal nord Africa. La distanza temporale è ancora elevata ma la tendenza sembra avere buone probabilità di realizzazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto