Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – PIOGGE al Centro-Nord nel fine settimana. SOLE e TEMPERATURE ESTIVE al Sud e sulle Isole Maggiori.

Meteo weekend - Fine settimana con l'Italia divisa in due. Nubi e piogge al Centro-Nord, sole e caldo al Sud e sulle Isole Maggiori.

METEO WEEKEND – PIOGGE al Centro-Nord nel fine settimana. SOLE  e TEMPERATURE ESTIVE al Sud e sulle Isole Maggiori.
Lenta ascesa della primavera con qualche inciampo.

Vasta area depressionaria sul continente europeo

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale scenario sinottico mostra una vasta area depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale e sul Nord Atlantico. La penisola italiana è interessata da un flusso di correnti occidentali, mentre sul Mediterraneo meridionale e sul nord Africa è presente un campo di alta pressione. Il nostro paese si trova quindi influenzato sia dall’area depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale che dall’alta pressione presente sul Mediterraneo meridionale. Nella giornata odierna avremo quindi precipitazioni sull’arco alpino e piogge sparse al Nord-Est, anche a carattere di rovescio e tempo stabile sul resto d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi.

 

Previsioni meteo prossimi giorni

Nella giornata di domani avremo inizialmente condizioni meteo stabili. Nella seconda parte della giornata le condizioni meteo andranno gradualmente a peggiorare a causa di una saccatura depressionaria in estensione verso la penisola Balcanica. In serata avremo quindi piogge sparse sulle regioni settentrionali e in intensificazione in nottata al Nord-Est. Nella giornata di mercoledì delle piogge  potranno cadere ancora al Nord-Est e sulle regioni adriatiche, specie sui settori orientali dell’Emilia Romagna. Nella giornata di giovedì è in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge in mattinata al Nord-Est e che nel resto della giornata si estenderanno alle regioni centro-meridionali con piogge a tratti intense ed acquazzoni. Andiamo ora a vedere l’evoluzione meteo per il weekend.

 

METEO - PRIMAVERA in CRISI nel WEEKEND, ancora MALTEMPO e clima FRESCO, i dettagli

Meteo weekend.

Evoluzione sinottica per il weekend

Durante i giorni del weekend, la saccatura che porterà maltempo tra martedì e giovedì tenderà a muovere verso est, permettendo la risalita del geopotenziale sulla penisola italiana. Nel frattempo una nuova depressione atlantica raggiungerà il continente europeo ed un suo fronte perturbato porterà maltempo nel weekend. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per il weekend sull’Italia e vediamo quali regioni saranno colpite dal maltempo.

 

Previsioni meteo per il weekend

Come appena accennato nei giorni del weekend un fronte perturbato andrà ad interessare la penisola italiana. Nella giornata di venerdì avremo precipitazioni sull’arco alpino e tempo asciutto sul resto del Paese, con cieli irregolarmente nuvolosi al Nord, poco nuvolosi al Centro-Sud e sereno sulle Isole Maggiori. In serata qualche precipitazione potrebbe oltrepassare l’arco alpino, portando piogge isolate sulle regioni settentrionali. Nelle giornata di sabato le piogge cadranno sulle regioni centro-settentrionali mentre sarà più stabile al Sud e sulle Isole Maggiori con cieli sereni o poco nuvolosi. Nella giornata di domenica ancora qualche pioggia al Nord-Est ed in serata piobgge in arrivo al Nord-Ovest. Tempo ancora stabile al Sud con temperature estive e massime oltre i 30°C sulla Sicilia. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto