Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Caldo intenso ed afa: domenica da bollino rosso su 16 città, ecco quali

Meteo Italia - Caldo intenso ed afa: domenica da bollino rosso su 16 città per il rischio per la salute

Meteo Italia – Caldo intenso ed afa: domenica da bollino rosso su 16 città, ecco quali
Bollino rosso in molte città

Meteo Italia, la situazione sinottica a scala euro-atlantica

Situazione sinottica a scala euro-atlantica caratterizzata dalla presenza di due saccature: la prima distesa dal nord Atlantico sino al Golfo di Biscaglia, al cui interno agisce una profonda ciclogenesi di 988 hPa centrata sulla Scozia, ed una seconda distesa dalla Russia siberiana sino a quella centrale. Tra le due saccature è presente un promontorio interciclonico che va ad unirsi ad un vasto campo altopressorio di matrice subtropicale presente sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale.  In tal modo il flusso umido perturbato scorre ondulato mediamente al di sopra del 45°N, risalendo dalla Penisola Iberica verso la Scandinavia per poi ripiegare verso la Russia. L’Italia in tale scenario barico si ritrova sotto un’avvezione molto calda di matrice subtropicale con temperature in ulteriore aumento.

Meteo domenica stabile con temperature oltre i +40°C in Sicilia e Sardegna

Meteo - Possente Anticiclone in rafforzamento nel Weekend, temperature già oltre +40°C. I dettagli

Meteo Weekend.

L’anticiclone africano è in ulteriore rinforzo sul nostro Paese e nel corso dei prossimi giorni verrà alimentato da masse d’aria molto calde in risalita dall’entroterra sahariano. Giornata di domenica nel complesso stabile su tutta l’Italia, salvo occasionali quanto brevi acquazzoni pomeridiani a ridosso delle Alpi. Innocui strati bassi marittimi interesseranno al mattino e durante le ore notturne le coste e subcoste della Liguria di Ponente e del medio-alto Tirreno. Temperature che di notte sono risultate al di sopra dei +20°C, con valori anche di +24/+25°C al centro-sud ed Isole; valori minimi fino a +27/+28°C sulla Calabria. Valori massimi che raggiungeranno diffusamente i +33/+34°C con picchi di +37/+39°C sulle zone interne del centro-sud ed Emilia-Romagna, fino a +40°C tra il Tavoliere e materano e +41/+43°C su Sicilia e Sardegna. Oltre alle elevate temperature sono attesi anche alti tassi d’umidità a rendere un weekend molto afoso sull’Italia.

Allerta caldo ecco le città da bollino rosso nella giornata odierna

Il ministero della Salute ha valutato queste città per rischio caldo per la giornata di domenica, 16 luglio: bollino ROSSO su: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo, bollino ARANCIONE su: Ancona, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Reggio Calabria , Trieste, Venezia e Verona, bollino GIALLO su: Napoli e Torino.  Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.

Caldo eccezionale atteso nella prima parte della prossima settimana

Tra martedì e mercoledì della prossima settimana è atteso il picco del caldo con valori eccezionali per il nostro Paese. Possibili picchi anche di +45°C, specie su Sardegna, Sicilia, Puglia e di +40/+43°C sui settori interni del centro-sud. Sulle regioni settentrionali dopo un avvio di settimana molto calda e con tempo stabile, un calo della pressione favorirà il passaggio di umide correnti oceaniche con possibile calo termico e ritorno di acquazzoni e temporali sui settori a nord del Po tra mercoledì e venerdì.  Nel complesso la prossima settimana trascorrerà con temperature diffusamente al di sopra delle medie mensili, con scarti medi settimanali dai 3-6°C e fino a 10°C sui settori interni del centro-sud ed Isole, mentre le precipitazioni interessare mediamente i settori alpini e prealpini.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto