Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – correnti fredde orientali affluiscono sul Mediterraneo, prossimi giorni neve a bassa quota

Meteo Italia - freddo risveglio su tutta la Penisola con temperature sotto lo zero anche in pianure e gelate diffuse, ancora neve a bassa quota possibile nel corso dei prossimi giorni

Meteo Italia – correnti fredde orientali affluiscono sul Mediterraneo, prossimi giorni neve a bassa quota
Meteo Italia - freddo in intensificazione e neve a bassa quota

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Robusto campo di alta pressione con valori al suolo intorno a 1040 hPa che si espande tra Isole Britanniche e Scandinavia. Affondo di aria molto fredda verso Balcani e Mediterraneo orientale ma con interessamento anche dell’Italia. Come anticipato nei giorni scorsi infatti, la nostra Penisola nei prossimi giorni dovrà fare i conti con temperature sotto media e anche condizioni meteo localmente instabili. Possibile neve a quote molto basse ma vediamo dove.

Temperature sotto media di diversi gradi per molti giorni, ecco fino a quando

L’aria fredda giunta nella giornata di Domenica si sta facendo sentire tutta sull’Italia con temperature sotto media anche di 8-10 gradi specie su settori adriatici e al Sud. Flusso freddo che interesserà la nostra Penisola per tutta la settimana e andrà attenuandosi solo con l’arrivo del prossimo weekend. Condizioni meteo che potrebbero risultare instabili nei prossimi giorni con neve fino a quote molto basse.

Meteo - L'Inverno sprinta e porta maltempo con calo delle temperature e neve a bassa quota: i dettagli

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Prossimi giorni con neve a bassa quota in Italia, maltempo intenso al Sud

Nel corso della giornata odierna precipitazioni che intesseranno soprattutto la Sardegna. Fenomeni più deboli e isolati sulle Alpi occidentali e sull’Appennino meridionale, con neve a quote molto basse, condizioni meteo per lo più asciutte altrove. Tra Mercoledì e Giovedì fenomeni che dovrebbero interessare soprattutto i settori adriatici con neve a quote molto basse. Maltempo possibile al Sud, specie tra Calabria e Sicilia con temporali anche intensi e neve abbondante sui rilievi. Miglioramento meteo in vista del secondo weekend di febbraio.

Alta pressione in vista del prossimo weekend sull’Italia con tempo in netto miglioramento

Ancora una volta commentiamo un’evoluzione meteo altamente incerta in questa prima metà del mese di febbraio. Principali modelli che però sembrano piuttosto concordi per una nuova rimonta dell’alta pressione sui settori occidentale del continente entro il secondo weekend del mese. Netto miglioramento meteo in Italia che però trovandosi sul bordo avrebbe ancora a che fare con correnti orientali, anche se meno fredde nel complesso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto