Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Braccio di ferro tra l’Anticiclone e un flusso di correnti artiche a Febbraio, ecco la tendenza

Meteo - Il mese di febbraio potrebbe trascorrere con l'alternarsi di fasi fredde ad altre in cui l'Alta pressione si espanderà verso il Mediterraneo: ecco la tendenza

Meteo – Braccio di ferro tra l’Anticiclone e un flusso di correnti artiche a Febbraio, ecco la tendenza
Inverno in affanno per l'arrivo dell'anticiclone, ecco la tendenza

Peggioramento in arrivo in serata

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un peggioramento progressivo delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dovuto all’ingresso nel Mediterraneo di un flusso di correnti siberiane che stanno innescando una perturbazione. Rovesci tornano quindi a fare la loro apparizione in serata sull’Italia (scopri dove) e su Alpi e Prealpi piemontesi risultano anche nevosi a quote relativamente basse.

Fase di maltempo invernale in arrivo

Una fase di maltempo contrassegnata da pieni connotati invernali è in arrivo sulla nostra Penisola e comincerà a portare i suoi effetti più evidenti a partire dalla giornata di domani lunedì 6 febbraio, con neve in arrivo a quote anche piuttosto basse. Sebbene ci saranno molte aree dello stivale che non avranno a che fare con il maltempo, le temperature appariranno comunque in sensibile diminuzione, con clima invernale pressoché ovunque.

Possibile robusto Anticiclone in arrivo già dal prossimo Weekend

Dopo una fase decisamente invernale che farà ingresso pertanto sulla nostra Penisola a partire soprattutto dalla giornata di domani lunedì 6 febbraio, un super Anticiclone potrebbe raggiungere l’Italia già a partire dal prossimo Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione riporterebbe condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sullo stivale, con temperature nuovamente in aumento su valori decisamente più miti.

.

Febbraio proseguirà su questo trend, con fasi fredde alternate ad altre più miti e stabili?

Stando a quanto proiettano attualmente i principali centri di calcolo sembrerebbe che il mese di febbraio potrebbe proseguire sotto questo trend, con l’alternarsi di fasi piuttosto fredde dovute all’afflusso di correnti di natura artica ad altre invece più stabili e miti grazie all’espansione dell’Anticiclone azzorriano. Si assisterà, con tutta probabilità, pertanto a un braccio di ferro tra l’Anticiclone e tale flusso di correnti artiche che vedrà vincitori entrambi dipendentemente dai periodi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto