Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 13 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – correnti più fredde dopo il weekend ma il maltempo resta in agguato, ecco la tendenza

Meteo Italia - nel weekend torna il maltempo con vortice in transito sul Mediterraneo, per la prossima settimana aria più fredda e instabilità ancora protagonista

Meteo Italia – correnti più fredde dopo il weekend ma il maltempo resta in agguato, ecco la tendenza
Meteo Italia - instabilità che prosegue anche all'inizio della settimana

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, breve tregua dal maltempo

Mentre un vortice depressionario si allontana verso i Balcani un’altra perturbazione si avvicina verso il Mediterraneo occidentale. Nelle prossime ore Italia che si troverà nel mezzo con una breve tregua dal maltempo soprattutto per le regioni del Centro-Nord. Condizioni meteo ancora localmente instabili al Sud con residue piogge specie su Campania e Calabria. Tra la sera e la notte torna a peggiorare su Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche centrali.

Nel weekend di San Valentino vortice ciclonico in transito sul Mediterraneo

Nuovo impulso perturbato in arrivo nel corso del prossimo weekend sull’Italia con un minimo di pressione al suolo intorno a 990 hPa in transito proprio sulla nostra Penisola. A San Valentino ci attendiamo dunque ancora una volta maltempo con un peggioramento meteo che porterà però anche un po’ di aria fredda con un lieve calo termico entro Domenica. Oltre a piogge e temporali possibile anche neve sempre in montagna con valori termici che si porteranno i media.

Breve pausa dal maltempo in arrivo.

Breve pausa dal maltempo in arrivo.

Correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali all’inizio della prossima settimana

All’inizio della prossima settimana aria un po’ più fredda di estrazione polare che dovrebbe muoversi verso l’Europa centro-orientale, sfiorando anche il Mediterraneo centrale. Sull’Italia ci attendiamo un blando calo delle temperature, su valori comunque intorno alle medie, e un po’ di instabilità che potrebbe interessare le regioni del versante Adriatico e il Sud.

Tendenza meteo: ondulazioni più marcate e fasi anticicloniche possibili

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per la seconda metà di febbraio mostrano ondulazioni del getto più marcate con possibile interruzione o diminuzione di questo impetuoso flusso atlantico. Ci potremmo dunque attendere qualche fase anticiclonica ma anche qualche fase più fredda dovuta al transito di saccatura con traiettoria più settentrionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto