Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA divisa in due: IMMINENTI NUBIFRAGI al nord, TEMPERATURE di oltre +40°C al sud

ITALIA divisa in due: IMMINENTI NUBIFRAGI al nord, TEMPERATURE di oltre +40°C su Puglia, Sicilia e cosentino

METEO – ITALIA divisa in due: IMMINENTI NUBIFRAGI al nord, TEMPERATURE di oltre +40°C al sud
Italia divisa in due: temporali in arrivo su parte del nord, caldo primaverile al centro-sud

Meteo Italia tra temporali e caldo intenso

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! Nel corso delle prossime ore il nostro Paese si ritroverà letteralmente diviso in due non solo dal punto di vista termico, ma anche meteorologico. Infiltrazioni umide atlantiche stanno già lambendo le regioni di nordovest, dove vengono segnalati i primi temporali sulle Alpi piemontesi, determinando nel corso del pomeriggio un intenso peggioramento sui settori a nord del Po. Al centro-sud, invece, le roventi correnti africane stanno rinnovando condizioni meteo estive e dal caldo intenso.

Caldo intenso all’estremo sud, superati i +40°C su Sicilia e Puglia

Nubifragi al nord, caldo intenso al sud

Meteo – La risalita, sul ramo ascendente della saccatura europea, di masse d’aria nord africane, sta determinando una giornata ancora caratterizzata dal caldo intenso su molte regioni italiane. Le temperature di questo primo pomeriggio hanno raggiunto i +35/+36°C sull’Emilia orientale ed entroterra romagnolo, così come sui settori interni di Lazio, Campania, Toscana e punte di +38°C tra Umbria e Marche. La palma di regione più calda d’Italia anche oggi va alla Puglia ed alla Sicilia, dove si sono raggiunti i +42°C nel foggiano  e nell’ennese; punte di +40°C anche nel cosentino, Calabria.

Forti temporali in arrivo al nord

Meteo – L’Italia si ritroverà letteralmente divisa in due nelle prossime ore. Mentre continuerà a fare caldo e splenderà il sole al centro-sud, forti temporali arriveranno sul nord Italia. Osservando l’ultimo scatto del radar meteorologico, i primi forti temporali, seppur ancora localizzati, stanno interessando il Piemonte nord-occidentale ed il comasco. Nel corso del pomeriggio forti temporali si estenderanno a tutto il Piemonte, raggiungendo entro la sera anche la Lombardia ed il Triveneto. Nottetempo temporali in arrivo anche tra Liguria ed alta Toscana. Attenzione al rischio nubifragi, con forti grandinate, raffiche di vento a 100 km/h ed allagamenti. Come inizierà il mese di agosto? Vediamo una tendenza nella prossima pagina.

Agosto senza variazioni: Italia tra nubifragi e canicola africana

Meteo – Con l’arrivo del mese di agosto la situazione meteorologica non subirà significative variazioni sull’Italia. Il pattern barico sul comparto europeo sarà ancora favorevole al transito sul nord Italia di frequenti impulsi atlantici, in grado di rinnovare acquazzoni e temporali specie sui settori a nord del Po. Correnti calde nord africane non allenteranno la presa sul Mediterraneo meridionale, favorendo un avvio di agosto ancora rovente all’estremo sud. Il centro Italia si ritroverà invece spesso lungo la linea di demarcazione tra queste due circolazioni differenti, alternando giorni caldi e soleggiati ad altri più grigi con il rischio di qualche locali acquazzone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto