Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: domenica con nubi in aumento ma clima asciutto su gran parte della Penisola

di

Tempo in lento peggioramento a partire dalle regioni settentrionali per il passaggio di una rapida ondulazione atlantica, locali piogge su Sicilia e Calabria al pomeriggio

Meteo Italia: domenica con nubi in aumento ma clima asciutto su gran parte della Penisola
Le previsioni meteo per la giornata di oggi, domenica 3 marzo 2019, e la tendenza per i prossimi giorni

Le condizioni meteorologiche della giornata di oggi, domenica 3 marzo 2019,  verrà caratterizzata da un clima sostanzialmente asciutto sia sulle regioni centro-settentrionali che al Sud, salvo locali rovesci o brevi temporali attesi al pomeriggio sui rilievi di Sicilia e Calabria per il transito di un nocciolo instabile in quota . E’ atteso tuttavia un progressivo aumento della nuvolosità medio-alta a partire da Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta in rapida estensione verso Est. Le nubi si porteranno poi anche al Centro-Sud ma non si assoceranno a fenomeni di particolare rilevanza. Solamente a partire dalle ore serali e notturne qualche pioggia tenderà a farsi spazio sui settori liguri di imperiese, savonese e genovese ma con accumuli pluviometrici previsti decisamente modesti. Ma come evolverà il tempo nel corso della settimana entrante? Il ricompattamento del vortice polare troposferico porterà ad un’intensificazione del flusso atlantico in uscita dagli Stati Uniti, favorendo così una bassissima attività d’onda sul comparto europeo e frequenti perturbazioni in transito tra Isole britanniche, Francia, Germania e Penisola scandinava. E’ proprio per questo motivo che da domani , lunedì 4 marzo 2019 tornerà infatti la neve lungo l’arco alpino con fiocchi che si spingeranno generalmente fino a quote medie.

Al Centro-Sud potrebbe tuttavia resistere un clima asciutto nei prossimi giorni

Nonostante il progressivo aumento di nuvolosità atteso sin dalla giornata odierna su gran parte della nostra Penisola, sulle regioni centro-meridionali la Primavera meteorologica potrebbe realmente iniziare all’insegna della generale stabilità atmosferica con clima prevalentemente asciutto ed ampi spazi di soleggiamento attesi sull’estremo meridione. Le temperature si manterranno prevalentemente poco al di sopra della media stagionale.

Proseguo del mese di Marzo: flusso zonale ancora molto intenso anche in seconda decade?

I principali centri di calcolo iniziano a descrivere una tendenza piuttosto robusta dal punto di vista dell’affidabilità su come potrebbe proseguire la prossima settimana, con un pattern di NAO+ ancora molto attivo nel nostro comparto e perturbazioni confinate solamente sul bordo più settentrionale del nostro Paese. Questa tipologia di circolazione generalmente risulta di difficile sostituzione rispetto a più frequenti azioni meridiane, con il vortice polare troposferico che come anche detto ad inizio editoriale tenderà ancora una volta a mantenersi molto attivo anche nel corso della settimana successiva a quella entrante.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto