Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Fronte freddo lambisce il nostro Paese con locali acquazzoni e calo termico, ecco dove

Fronte freddo lambisce l'Italia con calo termico e meteo instabile sul medio Adriatico e Triveneto; bel tempo e temperature miti all'estremo sud e Sicilia

Meteo Italia – Fronte freddo lambisce il nostro Paese con locali acquazzoni e calo termico, ecco dove
Fronte freddo lambisce l'Italia, attesi acquazzoni e temporali sui settori orientali

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona Domenica delle Palme e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da un campo anticiclonico disteso tra il Mediterraneo occidentale ed il vicino Atlantico, al cui interno è presente una lacuna barica tra il Marocco e la Canarie. Saccatura distesa tra la Scandinavia ed il centro Europa è seguita da correnti fredde di estrazione polare marittima che nel corso della giornata lambiranno anche parte d’Italia, portando un calo termico e qualche fenomeno sui settori orientali del Paese.

Fronte freddo lambisce l’Italia con fenomeni su Triveneto e medio Adriatico

Previsioni meteo Italia domenica 24 marzo

Fronte freddo collegato alla saccatura scandinava lambirà l’Italia nel corso della giornata odierna portando un calo termico e locali fenomeni. Attesa una giornata di domenica 24 marzo  mediamente stabile sulle regioni di Nordovest, del medio Tirreno e meridionali, seppur con nubi di passaggio sui settori tirrenici e Sardegna. Addensamenti più consistenti sono attesi sui settori alpini di confine con deboli nevicate attorno ai 700-900 metri. Acquazzoni e locali temporali attesi tra mattino e pomeriggio su Appennino Romagnolo, Marche, Umbria settentrionale, alta Toscana ed Abruzzo in trasferimento nel corso della sera a Molise e nord della Puglia. Acquazzoni e temporali nel corso del pomeriggio attesi anche tra Veneto e Friuli, non si escludono locali grandinate.

Temperature in calo al centro-nord, in ulteriore aumento al sud e Sicilia

L’aria fredda che nella giornata di ieri ha determinato grandinate su parte del nord, affluirà nelle prossime ore dalla porta della Bora, determinando un calo termico su parte del Paese. In particolare le temperature sono attese in deciso calo al nord e medio Adriatico, anche di 5-7°C rispetto alla giornata di sabato, con valori massimi attesi non oltre i +15°C sul Triveneto e Romagna! Un ulteriore aumento si registrerà all’estremo al sud e Sicilia con punte massime fino a +25°C sui settori orientali dell’Isola e della Calabria ionica.

Prossima settimana nuova fase di maltempo

Pressione in ulteriore cedimento la prossima settimana per la discesa di una vasta saccatura dal nord Atlantico sull’Europa centro-occidentale. Atteso un avvio di settimana ancora mediamente stabile sull’Italia, ma con nubi in deciso aumento e primi deboli fenomeni dalla sera sull’estreme regioni di Nordovest e nottetempo anche sui settori del medio Tirreno. Maltempo tra martedì e mercoledì per il passaggio di un’intensa perturbazione con piogge, temporali e neve sui settori alpini.  Miglioramento da giovedì, poi non è escluso un nuovo peggioramento in concomitanza con le festività pasquali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto