Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Festività di Pasqua tra maltempo e pulviscolo sahariano, i dettagli

Meteo incerto per le festività di Pasqua con maltempo dapprima al nord, poi anche al centro e parte del sud

Meteo Italia – Festività di Pasqua tra maltempo e pulviscolo sahariano, i dettagli
Meteo Italia - maltempo in arrivo tra Pasqua e Pasquetta

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona Pasqua e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da una vasta saccatura distesa dal nord Atlantico al nord Africa, al cui interno agisce una vasta area depressionaria pari a 985 hPa, mentre un campo altopressorio è presente sul Mediterraneo orientale sino all’Europa sudorientale. In tal modo l’Italia si ritrova sul ramo ascendente della saccatura con correnti umide e piovose al nord, mentre calde e più stabili al centro-sud ed Isole.

Pasqua con maltempo al nord, stabile e mite al centro-sud

Meteo - Maltempo all'attacco dell'Italia nel Weekend di Pasqua, con nevicate e possibili temporali: ecco dove

Pasqua con maltempo al nord, stabile e mite al centro-sud

Flusso umido e mite meridionale sull’Italia. Giornata di Pasqua che vedrà le regioni settentrionali attraversare da un nuovo impulso perturbato. Mattino all’insegna del maltempo al nord per il passaggio di un nuovo impulso instabile con precipitazioni diffuse, nevose sulle Alpi inizialmente dai 1300-1500 metri, ma in aumento sin verso i 1600-1800 metri. Al centro-sud ed Isole Maggiori la Pasqua trascorrerà stabile, salvo innocue velature di passaggio. Intenso richiamo caldo dal nord Africa con valori massimi attesi fino a +25°C sui settori adriatici ed Isole, ma con picchi fino a +30°C sul nord della Sicilia e Sardegna orientale.

Pulviscolo sahariano avvolge l’Italia

Giornata di Pasqua che vedrà al nord l’ingresso di masse d’aria da ovest, con conseguente calo della concentrazione di dust, mentre al centro-sud proseguirà l’apporto con valori anche superiori ai 3500 mgr/m^2 . Se al centro-sud la deposizione al suolo risulterà secca, quindi senza precipitazioni, al nord non è escluso che la neve sulle Alpi possa assumere una tonalità giallo-marrone, così come la pioggia sporcare le superfici come ad esempio le automobili. Il pulviscolo sahariano causerà anche un aumento dei valori di PM10, dovuti però a particolato di origine naturale e non antropica.

Pasquetta peggiora anche al centro e parte del sud

Saccatura che tenderà a traslare gradualmente verso levante, portando un peggioramento del tempo anche sul resto d’Italia proprio in concomitanza con la festività di Pasquetta. Atteso al nord un avvio di giornata con piogge sparse sui settori di Nordest, Lombardia e Liguria, con fenomeni anche abbondanti sulle Prealpi e spezzino. Neve a partire dai 1400-1700 metri. Nel corso del pomeriggio fenomeni ancora al Nordest e Liguria di levante, instabilità sparse tra Lombardia e Piemonte. Momentaneo miglioramento dalla sera, poi nuovo peggioramento nottetempo al Nordovest. Al centro-sud ed Isole nubi in aumento nel corso del mattino con precipitazioni diffuse sulla Toscana e Sardegna, in estensione nel corso del pomeriggio al resto del centro e nord della Campania. Graduale miglioramento dalla sera con fenomeni in trasferimento al resto del sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto