Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 26 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – il maltempo non molla la presa, nuova intensa perturbazione attesa nei prossimi giorni

Meteo Italia - Mediterraneo ancora nel mirino del flusso perturbato atlantico con nuova perturbazione in arrivo nei prossimi giorni, ancora piogge, temporali e neve

Meteo Italia – il maltempo non molla la presa, nuova intensa perturbazione attesa nei prossimi giorni
Meteo Italia - ancora maltempo per questa fine di gennaio

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, precipitazioni che si spostano al Sud

Dopo un weekend di maltempo per la nostra Penisola ecco che l’ultima settimana di gennaio inizia con una temporanea tregua, ma solo per alcune regioni. Situazione sinottica che vede infatti un largo minimo di bassa pressione spostarsi verso i Balcani. Nella giornata odierna condizioni meteo ancora instabili al Sud con piogge sparse e neve oltre i 1200 metri sull’Appennino. Più asciutto al Centro-Nord con nuvolosità e schiarite.

Sul finire di Martedì nuova perturbazione in arrivo sul Mediterraneo centrale

Tregua dal maltempo che proseguirà nella prima parte della giornata di Martedì con condizioni meteo che saranno per lo più asciutte su tutta l’Italia. Ecco però che tra pomeriggio e sera una nuova perturbazione atlantica si muoverà verso il Mediterraneo occidentale portando un aumento della nuvolosità e prime piogge su Nord-Ovest e settori centrali tirrenici. Temperature in temporaneo rialzo al Centro-Sud.

Meteo - Forte maltempo di stampo polare in arrivo a metà settimana, con neve copiosa in montagna: i dettagli

Rinnovato maltempo in arrivo a metà settimana.

Piogge e temporali tra Mercoledì e Giovedì su gran parte della Penisola, neve in montagna

Principali modelli che per Mercoledì mostrano un minimo di pressione intorno a 990 hPa muoversi sul Mediterraneo centrale. Questo porterà condizioni meteo perturbate sull’Italia ad iniziare dalle regioni del Centro-Nord. Attesa anche neve a bassa quota sulle regioni settentrionali e comunque abbondante sulle Alpi. Per l’Appennino centrale avremo un temporaneo rialzo della quota neve ma entro Mercoledì pomeriggio fiocchi di nuovo fino a quote medie.

Tendenza meteo: ancora passaggi instabili in vista del weekend tra gennaio e febbraio

Come anticipato anche nei precedenti editoriali, flusso perturbato atlantico che sarà il protagonista dell’ultima decade di gennaio e forse anche della prima parte di febbraio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci indicano un nuovo passaggio perturbato proprio nel weekend. Da valutare ovviamente la traiettoria che potrebbe al momento favorire le regioni meridionali quanto a precipitazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto