Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: instabilità a tratti con locali spazi di sereno, peggiora tra sabato e domenica

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: instabilità a tratti con locali spazi di sereno, peggiora tra sabato e domenica. La situazione prevista per i prossimi giorni

Meteo Italia:, la mappa che mostra il calo dei geopotenziali a 500 Hpa previsto per la giornata di domani

Meteo Italia: instabilità a tratti con locali spazi di sereno, peggiora tra sabato e domenica – La situazione meteo in Italia risulta attualmente condizionata da un esteso flusso di correnti nord occidentali che determinano un clima più secco al Nord Italia mentre nubi in graduale aumento al Centro-Sud, con deboli piogge sparse specie lungo il versante tirrenico. Non sono tuttavia attese piogge particolarmente intense sull’Italia, con meteo ad ampi tratti stabile anche nel corso del week end. La rapida formazione di un centro depressionario sul Mar Ligure, in successivo transito dalle regioni tirreniche verso lo Ionio, determinerà un temporaneo peggioramento al Centro-Sud con piogge sparse a partire dalla Toscana nella serata di domani, fino ad estendersi verso le altre regioni nelle ore notturne e del primo mattino di domenica. Vediamo la quota neve attesa al Centro-Italia per la notte di domenica 21 gennaio.

La mancanza di un afflusso deciso di aria fredda al Centro Italia, comporterà un mantenimento della quota neve al di sopra dei 1200 metri su tutte le regioni. Qualche fiocco potrà fare la sua comparsa fino a 8/900 metri nel bacino aquilano, ma in maniera del tutto occasionale. Cambio in vista dalla prossima settimana con anticiclone in progressiva rimonta sull’Italia.

A cura di Brando Trionfera

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto