Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – intensa fase di MALTEMPO seguita però da una nuova rimonta dell’anticiclone AFRICANO

METEO ITALIA: temporali anche intensi al Sud poi rimonta dell'anticiclone africano in vista per la prossima settimana, seguirà nuova fase di maltempo?

METEO ITALIA – intensa fase di MALTEMPO seguita però da una nuova rimonta dell’anticiclone AFRICANO
Torna l'anticiclone africano la prossima settimana

Blanda depressione in transito ma rischio di forte maltempo per alcune regioni

Evoluzione meteo piuttosto anonima in questa prima parte di settembre con l’Italia interessata da anticicloni ma i troppo convinti e flussi di aria fresca in quota che hanno innescato la formazione di temporali anche intensi. In queste ore una blanda depressione transita all’estremo Sud portando un peggioramento meteo prima sulla Sardegna, dove avremo anche il rischio di nubifragi, e poi anche su Sicilia e regioni peninsulari meridionali.

Residui temporali nel weekend poi rimonta dell’anticiclone in vista

Secondo weekend di settembre che inizierà con condizioni meteo fortemente instabili sulle regioni del Sud Italia dove non mancheranno ancora una volta acquazzoni e temporali sparsi, in particolare su Calabria e Sicilia. Promontorio anticiclonico in avanzamento da ovest a partire dalla giornata di Domenica con tempo più stabile e soleggiato in Italia salvo ultimi acquazzoni sulle regioni del Sud e localmente sulle Alpi.

Possibile rimonta anticiclonica in vista, ma il maltempo è in agguato - Centro Meteo Italiano

Possibile rimonta anticiclonica in vista, ma il maltempo è in agguato – Centro Meteo Italiano

Promontorio africano verso l’Italia con temperature in aumento, ancora estate settembrina?

Ultimo aggiornamento del modello GFS piuttosto inequivocabile con il peggioramento meteo di metà settimana ancora rimandato e un nuovo promontorio africano pronto ad interessare l’Italia. Proprio tra Martedì e Giovedì il modello americano propone questa risalita di aria africana sul Mediterraneo centrale con temperature che salirebbero anche di 4/6 gradi al di sopra delle medie del periodo. Grandi piogge che sembrano rimandate ancora di qualche giorno ma non tutti i modelli la pensano così.

Peggioramento autunnale con piogge e acquazzoni diffusi, vediamo quando

Il modello americano GFS sposta verso il terzo weekend di settembre il peggioramento meteo che avrebbe dovuto portare a metà della prossima settimana un bel po’ di piogge specie per l’Italia centro-settentrionale. C’è da dire comunque che quello di oggi risulta il run più estremo e diversi spaghi mostrano ancora il peggioramento per la seconda metà della settimana. Anche il modello europeo ECMWF, il cui ultimo aggiornamento ricordiamo essere il 12z di ieri, conferma il transito di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centrale tra Mercoledì e Venerdì della prossima settimana. Data l’evoluzione meteo molto incerta non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto