Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La prossima settimana inizia con il BEL TEMPO, poi arrivano PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA. La TENDENZA

Meteo - Promontorio anticiclonico porta bel tempo sull'Italia nei primi giorni della prossima settimana, poi una depressione atlantica porterà maltempo al Centro-Nord

METEO – La prossima settimana inizia con il BEL TEMPO, poi arrivano PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA. La TENDENZA

Situazione meteo sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che mostra una palude barica sul Mediterraneo e che si estende fino all’Europa orientale, mentre una goccia d’aria fredda in quota si trova a ridosso dei Paesi Balcanici e che in parte interessa anche la Penisola Italiana. Allo stesso tempo un blando minimo al suolo si trova ad est delle Baleari e si muove verso levante. Nella giornata odierna avremo dunque bel tempo al Nord, mentre al Centro-Sud persisterà ancor dell’instabilità pomeridiana che porterà acquazzoni e temporali sui rilievi interni. Inoltre nella seconda parte della giornata avremo un peggioramento delle condizioni meteo sulla Sardegna con piogge sparse e temporali, che dalla notte potranno assumere carattere di nubifragio.

Domani migliora sulla Penisola Italiana mentre il maltempo colpirà le Isole Maggiori

Nella giornata di domani la goccia fredda in quota si allontanerà verso est portando cosi maggiore stabilità sulla Penisola Italiana, mente il minimo al suolo si avvicinerà maggiormente, raggiungendo entro le ore serali la Sardegna. Sulle regioni peninsulari avremo dunque tempo asciutto da Nord a Sud con al più isolati rovesci sulle Alpi e sugli Appennini tra Lazio e Abruzzo. Discorso diverso per le Isole Maggiori. Sulla Sardegna continua il maltempo già iniziato nella giornata di oggi, con piogge sparse e temporali, che localmente potranno assumere carattere di nubifragio specie sui settori orientali. Sulla Sicilia invece in mattinata il maltempo interesserà le zone più occidentali della regione, mentre nella seconda parte della giornata le piogge si estenderanno a tutta l’Isola, con locali rovesci e temporali. Le temperature non subiranno grosse variazioni rispetto alla giornata odierna.

Meteo weekend: ancora temporali sparsi

Meteo weekend: ancora temporali sparsi

Meteo weekend: piogge e temporali al Sud poi torna il bel tempo

Nel corso del weekend un promontorio anticiclonico tenderà a rimontare su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale e cosi la Penisola Italiana sarà interessata da correnti più fresche in quota. Allo stesso tempo il minimo al suolo si sposterà dalla Sardegna sul Mar Tirreno, perdendo però gran parte delle sue caratteristiche. Nella giornata di sabato avremo maltempo anche intenso al Sud Italia, specie su regioni Tirreniche e Sicilia. Locali acquazzoni e temporali interesseranno comunque anche le regioni centrali e la Sardegna. Più stabile invece al Nord, con cieli soleggiati e clima estivo, piogge isolate solo sull’arco alpino. Nella giornata di domenica, con il promontorio anticiclonico in maggiore estensione, avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia, anche se non si escludono isolati rovesci e temporali nelle zone interne delle Isole Maggiori e sui rilievi alpini. Vediamo dunque cosa ci aspetta per l’inizio della prossima settimana.

Tendenza inizio prossima settimana

Ancora molta incertezza per quanto riguarda l’evoluzione meteo sull’Italia per la prossima settimana. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per l’inizio della prossima settimana il promontorio anticiclonico di origine africana si sposterà verso est, portandosi entro la giornata di martedì sulla Penisola Italiana, mentre una depressione atlantica raggiungerà la Penisola Iberica sempre entro la giornata di martedì e poi si muoverà verso nord-est. Nelle giornate di lunedì e martedì sull’Italia avremo tempo stabile e soleggiato, con temperature quasi estive specie al Centro-Nord, dove le massime si porteranno sui 30°C e sulla Pianura Padana si potranno sfiorare i 32-33°C. Nella giornata di mercoledì, con la depressione atlantica che muove verso nord-est, avremo un forte peggioramento delle condizioni meteo, specie al Centro-Nord, dove avremo piogge intense e diffuse, con rovesci e temporali, che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Più stabile al Sud, ancora protetto dall’alta pressione. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che sussiste ancora molta incertezza al riguardo. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto