Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – lunga fase di intenso MALTEMPO nell’ultima settimana di settembre, ecco perché

METEO ITALIA: piogge e temporali in arrivo nel weekend e poi anche per l'ultima settimana di settembre, ecco la tendenza

METEO ITALIA – lunga fase di intenso MALTEMPO nell’ultima settimana di settembre, ecco perché
Meteo ITALIA: ultima parte di settembre con maltempo diffuso

Clima fresco in Italia con temperature sotto media ma poche piogge

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l’afflusso di aria più fresca dai quadranti orientali sta portando temperature al di sotto della media anche di 5-7 gradi. Condizioni meteo che però sull’Italia restano in gran parte stabili e con qualche acquazzone che interessa principalmente la Calabria e le Isole Maggiori. Evoluzione destinata però a cambiare con un intenso peggioramento meteo che potrebbe prendere il via dal prossimo e ultimo weekend di settembre.

Peggioramento meteo nel weekend con temporali e possibili nubifragi

Situazione sinottica che nella giornata di Sabato vedrà un anticiclone in rinforzo sull’Atlantico e una vasta area depressionaria in discesa sull’Europa occidentale. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con primi fenomeni su Nord-Ovest e Toscana, anche intensi e a carattere di temporale. Maltempo che nella giornata di Domenica dovrebbe interessare buona parte del Centro-Nord con piogge, temporali e anche locali nubifragi specie su Toscana, Umbria e Lazio. Condizioni meteo ancora asciutte al Sud Italia.

METEO - SQUILLO dell'AUTUNNO, con IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA: possibili NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO

METEO – SQUILLO dell’AUTUNNO, con IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA: possibili NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO

Maltempo che sale in cattedra nell’ultima settimana di settembre

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che nella prima parte della prossima settimana mostrano una vasta e profonda saccatura depressionaria scendere verso l’Europa centrale. Questa potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili o perturbate in Italia e portare anche un calo delle temperature. Tendenza a seguire che mostra nuovi affondi sull’Europa occidentale e dunque ancora maltempo di stampo tipicamente autunnale sulla nostra Penisola.

Meteo ottobre: prossimo mese che potrebbe iniziare con l’anticiclone?

Ribadiamo come sempre che non è mai possibile fare una previsione meteo in senso stretto per un intero mese. Settembre dovrebbe comunque chiudersi con maltempo autunnale e dunque con piogge abbondanti sull’Italia. E’ lecito dunque aspettarsi una tregua proprio nei primi giorni di ottobre quando infatti diversi modelli mostrano la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Ottobre potrebbe dunque iniziare con un’ottobrata? Presto per dirlo, non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto