Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – maggiore instabilità nel corso del weekend, vediamo poi come potrebbe iniziare settembre

METEO - ITALIA che tra fine agosto e inizio settembre vedrà caldo nella norma e un po' di instabilità, vediamo la tendenza

METEO ITALIA – maggiore instabilità nel corso del weekend, vediamo poi come potrebbe iniziare settembre
Meteo ITALIA: temporali e caldo nella norma tra fine agosto e inizio settembre

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia

Un vasto campo di alta pressione domina sul vecchio continente intervallato solo da una blanda circolazione depressionaria posizionata sulla Grecia, quella che nei giorni scorsi ha portato spiccato maltempo su alcune regioni. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia nella giornata odierna anche se qualche acquazzone o temporale potrebbe interessare i settori alpini, l’Appennino centrale e le zone interne del Sud. Condizioni meteo in instabili anche nel prossimo weekend?

Cedimento dell’anticiclone con temporali anche al Centro-Nord

Instabilità pomeridiana che dovrebbe tornare ad aumentare già da Venerdì al Nord e sulle zone interne del Centro a causa dei un cedimento dell’anticiclone. Nel corso del weekend, e soprattutto per la seconda parte di Sabato, le condizioni meteo dovrebbero farsi ancora più instabili con acquazzoni e temporali sparsi in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso coste e pianure. Anche Domenica l’instabilità non mancherà specie sulle regioni del Centro-Nord con fenomeni anche intensi.

METEO - FLUSSO ATLANTICO in discesa nel WEEKEND, torna il MALTEMPO con CALO delle TEMPERATURE: i dettagli

METEO – FLUSSO ATLANTICO in discesa nel WEEKEND, torna il MALTEMPO con CALO delle TEMPERATURE: i dettagli

Caldo nella norma ma con qualche grado sopra media per fine agosto

Temperature che al momento sono praticamente in media su tutta l’Italia, poco sotto al Sud e poco sopra al Nord. Poche le variazioni anche per l’ultimo weekend di agosto quando, in concomitanza con condizioni meteo più instabili, avremo anche valori di temperatura in linea o di poco al di sopra. Solo tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre diversi modelli vedono un rialzo delle temperature ma su valori di qualche grado sopra media, caldo moderato insomma senza particolari eccessi.

Tendenza meteo: arriva settembre primo mese dell’autunno

Ribadiamo come sempre che non è possibile fare alcuna previsione meteo in senso stretto per un intero mese. Secondo le ultime uscite stagionali del modello ECMWF comunque settembre potrebbe vedere ancora anomalie positive importanti su buona parte del vecchio continente. Più marcate proprio sui settori centro-occidentali, Italia inclusa. Sul fronte precipitazioni non ci sono particolari segnali salvo un leggero sotto media sull’Italia centro-settentrionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto