Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO SETTEMBRE – La stagione PERTURBATA potrebbe iniziare in maniera ANOMALA, ecco perché

METEO SETTEMBRE - Mese autunnale con poche piogge e caldo in vista? Vediamo gli ultimi aggiornamenti

METEO SETTEMBRE – La stagione PERTURBATA potrebbe iniziare in maniera ANOMALA, ecco perché
Tendenza meteo per settembre 2022

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ultima settimana di agosto che vede un lento recupero dell’alta pressione che nel weekend verrà disturbata dall’azione erosiva di correnti più umide e perturbate provenienti dall’Atlantico. Nelc ontempo una circolazione depressionaria in quota dispensa maltempo sulle regioni del sud Italia, con rovesci e temporali. Nel corso delle ore pomeridiane infatti al sud avremo instabilità con possibili acquazzoni e temporali anche intensi. In questo frangente invece al nord Italia avremo stabilità atmosferica, ad eccezione di qualche temporale sulle Alpi. Entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Tendenza meteo – La seconda parte della settimana corrente vedrà un allentamento della circolazione depressionaria che fino ad oggi apporterà temporali pomeridiani al meridione. Il lento recupero dell’alta pressione permetterà un rincaro delle temperature che specialmente a ridosso della Pianura Padana potranno tornare a toccare i +33/+34°C. Per il weekend invece un nuovo peggioramento incombe, con il possibile ritorno delle piogge. Vediamo cosa potrebbe accadere.

Meteo weekend, ecco la tendenza

Meteo fine settimana – Per il weekend è previsto un calo dei valori di geopotenziale in quota, che apporterà un aumento dell’instabilità già dalla giornata di venerdì. Nella seconda parte di sabato le condizioni meteo dovrebbero farsi ancora più instabili con acquazzoni e temporali sparsi in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso coste e pianure. Anche domenica l’instabilità non mancherà specie sulle regioni del Centro-Nord con fenomeni anche intensi. Dal punto di vista termico, avremo valori in media o sopra la media specie al settentrione. Vediamo infine la tendenza tracciata per il primo mese dell’autunno meteorologico.

Tendenza settembre: ecco cosa aspettarci dal prossimo mese

La stagione estiva è ormai agli sgoccioli e ci stiamo avvicinando sempre più al mese di settembre: dalle prime analisi dei modelli matematici (in particolare ECMWF), il prossimo mese potrebbe risultare piuttosto anomalo dal punto di vista termico a livello europeo; sull’Italia si denota un’anomalia di oltre +1°C specie sulle regioni del nord Italia e più contenuta al meridione. Per quanto riguarda le precipitazioni, si denota ancora un’anomalia negativa per quanto riguarda il centro-nord. In media invece le regioni meridionali, che potrebbero risentire di passaggi instabili e/o saccature perturbate in transito sul basso Mediterraneo. Trattandosi di una tendenza per il lungo termine, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto