Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primo WEEKEND di OTTOBRE con possibile MALTEMPO AUTUNNALE su alcune regioni. La TENDENZA

Meteo - Perturbazione nord atlantica in arrivo nel weekend con piogge diffuse e temporali al Centro-Nord

METEO – Primo WEEKEND di OTTOBRE con possibile MALTEMPO AUTUNNALE su alcune regioni. La TENDENZA
Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Maltempo in arrivo al Centro-Sud

    Salve e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel weekend appena trascorso il transito di una saccatura depressionaria ha portato forte maltempo sulle regioni settentrionali con acquazzoni e temporali anche violenti. Nella giornata odierna l’instabilità raggiungerà le regioni centro-meridionali con piogge e temporali sulle regioni centrali ed anche su Campania, Molise e Puglia settentrionale. Isolati acquazzoni e temporali interesseranno anche le regioni di Nord-Est.

    Migliora nella giornata di domani ma con residue piogge al Sud

    Nella giornata di domani il fronte instabile scivolerà verso sud-est e la pressione tenderà ad aumentare sulla Penisola Italiana. Sull’Italia avremo dunque tempo stabile con cieli soleggiati soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e sulle Isole Maggiori. Al Sud ancora qualche pioggia residua specie su Calabria e Basilicata durante le ore diurne per poi migliorare in serata.

    Tendenza meteo per il mese di Ottobre - Centro Meteo Italiano

    Tendenza meteo per il mese di Ottobre – Centro Meteo Italiano

    Cavetto d’onda in transito a metà settimana

    Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei giorni di mercoledì e giovedì un cavetto d’onda è previsto transitare sulla Penisola Italiana. Questo porterebbe nella giornata di mercoledì piogge sparse su tutta l’Italia peninsulari, anche a carattere di rovescio e temporale. Fenomeni più intensi specie sulla dorsale appenninica e al Nord-Est. Nella giornata di giovedì invece il maltempo andrebbe ad interessare soprattutto il Centro-Sud con piogge intense e diffuse e temporali sparsi, che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Residuo maltempo al Sud nella giornata di venerdì con fenomeni anche molto intensi, con possibili nubifragi specie sulla Puglia dove potranno causare disagi e locali allagamenti. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il primo weekend di ottobre.

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Tendenza meteo per il primo weekend di ottobre

    Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano, l’evoluzione sinottica per la fine della settimana mostra un vasta e profonda circolazione depressionaria presente sul Nord Atlantico estendersi verso l’Europa centro-occidentale ed interessare in parte la nostra Penisola, la quale verrebbe poi maggiormente interessata nell’inizio della prossima settimana. Nella giornata di sabato il tempo dovrebbe mantenersi abbastanza stabile e con cieli per lo più soleggiati. Solo al Nord-Ovest nuvolosità in arrivo con anche qualche pioggia, specie nella seconda parte di giornata. Nella giornata di domenica invece il maltempo interesserebbe tutto il Centro-Nord e la Sardegna, con piogge intense e diffuse al settentrione anche a carattere di rovescio o temporale mentre sulle regioni centrali i fenomeni risulteranno a carattere sparso. Ancora stabile e asciutto invece al Sud ma con molta nuvolosità in transito. Maltempo che oltre alle piogge porterebbe anche un generale calo delle temperature. Vi ricordiamo che mancando ancora del tempo si tratta di una tendenza e che persiste ancora molta incertezza. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo per non perdervi nessuna novità e dove troverete anche maggiori dettagli.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia