Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile affondo AUTUNNALE nella prossima settimana con violenti TEMPORALI, NUBIFRAGI e CALO TERMICO

Meteo - Circolazione depressionaria nord atlantica porterebbe forte maltempo nella prossima settimana con possibili nubifragi, frane e allagamenti

METEO – Possibile affondo AUTUNNALE nella prossima settimana con violenti TEMPORALI, NUBIFRAGI e CALO TERMICO
Piogge autunnali in vista per ottobre

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel weekend appena trascorso una saccatura depressionaria di origine atlantica ha portato forte maltempo al Nord con acquazzoni, temporali e locali nubifragi che hanno causato disagi e allagamenti mentre al Centro-Sud il tempo si è mantenuto stabile anche se con molte nubi in transito grazie alla presenza dell’alta pressione, la quale ha portato anche un aumento delle temperature. Nella giornata odierna l’alta pressione subirà un cedimento sulla Penisola Italiana e l’instabilità raggiungerà anche le regioni centro-meridionali con piogge ed anche temporali. Nel corso delle ore il fronte instabile scivolerà verso sud-est e cosi nella giornata di domani sull’Italia avremo tempo stabile e soleggiato, salvo residue piogge al meridione.

Nuovo fronte instabile a metà settimana

Il campo di alta pressione risulta piuttosto debole sull’Italia e cosi nuovi impulsi instabili provenienti da nord-ovest potranno raggiungere la nostra Penisola. Infatti nella giornata di mercoledì e nei giorni a seguire l’Italia verrà attraversata da un cavetto d’onda che porterà un peggioramento delle condizioni meteo. Maltempo che interesserà lo stivale italiano nei giorni tra mercoledì e venerdì con modalità e tempi diversi per le varie regioni. Anche le temperature tenderanno a diminuire grazie alle correnti nord-occidentali, portandosi in media con quelle del periodo.

Primo weekend di ottobre con tempo in graduale peggioramento

Dagli ultimi aggiornamenti del modello americano, nei giorni del weekend una vasta e profonda depressione nord atlantica si va ad estendere verso l’Europa centro-occidentale ed in questi giorni interessando solo parzialmente la Penisola Italiana. Infatti nella giornata di sabato le condizioni meteo risulteranno stabili e i cieli soleggiati sull’Italia, con qualche pioggia in arrivo in serata solo al Nord-Ovest. Mentre nella giornata di domenica il maltempo coinvolgerà tutto il Centro-Nord con fenomeni anche intensi. Vediamo di seguito la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.

Tendenza meteo per l’inizio della prima settimana di ottobre

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano, con l’inizio della prossima settimana la circolazione depressionaria nord atlantica interesserà maggiormente la Penisola Italiana portando cosi condizioni meteo più instabili. Nella giornata di lunedì infatti il maltempo si estenderà a tutto il territorio italiano con fenomeni anche molto intensi specie al Centro-Nord. Al Nord-Est sono infatti attesi più di 100 mm di pioggia, che se confermate potrebbero causare disagi e allagamenti. Locali nubifragi possibili anche nelle zone interne del Centro. Nei giorni a seguire avremo un miglioramento delle condizioni meteo, ma con acquazzoni e temporali isolati ancora possibili. Vista la distanza temporale ricordiamo che si tratta di una tendenza e che quindi le previsioni potrebbero cambiare. Vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiorni meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto