Situazione sinottica ed evoluzione prossime in Italia, residue precipitazioni
Circolazione depressionaria che si muove sul Mediterraneo centrale con un minimo di bassa pressione intorno a 990 hPa sulla Puglia. Giornata odierna che dovrebbe vedere ancora condizioni meteo a tratti instabili in Italia con nuvolosità associata a piogge e acquazzoni sparsi, soprattutto al Centro-Sud. Vediamo comunque l’evoluzione attesa nei prossimi giorni.
Temporaneo miglioramento Venerdì ma nuova fase di maltempo per il weekend
Giornata di Venerdì che vederà condizioni meteo più stabili al Centro-Nord mentre al Sud si avranno ancora acquazzoni sparsi. Ecco poi tra Sabato e Domenica una nuovo e intenso peggioramento meteo per il Mediterraneo centrale con un minimo di pressione in movimento sulle Isole Maggiori. E saranno proprio Sardegna e Sicilia a vedere piogge e temporali più forti nella giornata di Sabato. Poi entro Domenica maltempo che interesserà anche i settori Peninsulari del Sud.

Tendenza meteo Febbraio.
Prossima settimana che inizia con precipitazioni al Nord, tempo più stabile altrove
Per l’inizio della prima settimana di febbraio diversi modelli mostrano ancora una circolazione depressionaria vasta e profonda tra Atlantico ed Europa occidentale. Ancora una volta ecco che correnti umide si muoveranno verso l’Italia portando precipitazioni soprattutto al Nord e su parte del Centro. Condizioni meteo più asciutte al Sud Italia ma non per molto, il maltempo potrebbe infatti tornare anche qui accompagnato anche da un rialzo delle temperature.
Tendenza meteo: il flusso perturbato atlantico resta protagonista con alti e bassi
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la prima settimana di febbraio mostrano la possibilità ancora di diversi impulsi perturbati dall’Atlantico verso l’Europa occidentale e poi il Mediterraneo. Ancora pioggia dunque in un contesto termico che non sarà però particolarmente freddo. Al Centro-Sud potremmo anzi avere anche una decisa, ma temporanea, fase mite con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.