Situazione sinottica ed evoluzione, giornata con tempo stabile ma peggiora entro sera
Prima settimana di febbraio che inizia con condizioni meteo per lo più asciutto sull’Italia, che si trova infatti tra due saccatura depressionarie. Entro la serata odierna però il maltempo raggiungerà nuovamente la nostra Penisola con piogge e acquazzoni a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Entro la notte fenomeni su buona parte del Nord e anche sui settori centrali tirrenici. Neve al Nord-Ovest fino a 300-400 metri.
Tra Martedì e Mercoledì maltempo diffuso sull’Italia con piogge, temporali e neve
Nel corso della giornata di domani una vasta saccatura si muoverà dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo. Molte nuvole in transito sull’Italia con condizioni meteo instabili soprattutto sui settori centrali. Entro Mercoledì ecco invece che si approfondirà un minimo di bassa pressione intorno a 990 hPa sul Tirreno il quale determinerà condizioni meteo anche perturbate su buona parte della Penisola.

Previsioni meteo per inizio settimana subentrante.
Temperature tra alti e bassi nel corso della settimana ma non sono previste ondate di freddo
Ultimo mese dell’inverno che inizia con temperature per lo più in linea con le medie del periodo per l’Italia. Il movimento della saccatura atlantica porterà aria più mite dai quadranti meridionali nei prossimi giorni con valori sopra media per il Centro-Sud, localmente fino a 6-7 gradi entro Mercoledì. A seguire ecco ancora aria più fresca ma che riporterà le temperature comunque intorno alle medie. Neve a quote generalmente basse al Nord, specie Nord-Ovest e settori alpini. Quota più altalenante sull’Appennino centrale ma generalmente oltre i 1400-1600 metri.
Tendenza meteo: modelli sulla stessa evoluzione anche per il primo weekend di febbraio
Principali modelli che non mostrano variazioni di rilievo per quanto riguarda l’evoluzione meteo di tutta la prima decade di febbraio. Anche il primo weekend del mese potrebbe vedere correnti atlantiche portare nuvole e precipitazioni sparse. Inutile al momento spingersi oltre in quanto l’incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.