Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Maltempo su Pasquetta poi anticiclone in vista con clima molto mite entro il weekend

Meteo Italia - Pasquetta bagnata dal maltempo poi alta pressione in rimonta fino al weekend quando insieme ad un forte aumento delle temperature avremo un'esplosione di primavera

Meteo Italia – Maltempo su Pasquetta poi anticiclone in vista con clima molto mite entro il weekend
Meteo Italia - aprile inizia con maltempo ma a breve alta pressione in arrivo

Maltempo in arrivo sulla giornata di Pasquetta con piogge e temporali sparsi in Italia

Primo giorni di aprile che inizia con una situazione sinottica caratterizzata ancora da una vasta circolazione depressionaria tra Atlantico ed Europa occidentale. Perturbazione che si muoverà anche sul Mediterraneo portando piogge e temporali in questa Pasquetta prima al Nord e poi anche sulle regioni del Centro ed in parte, entro sera, al Sud. Temperature in rapida diminuzione su valori in linea con le medie del periodo.

Tempo in miglioramento nei prossimi giorni salvo instabilità ancora al Nord

Come anticipato la prima settimana di aprile vedrà un graduale ritorno a condizioni meteo più stabili in Italia anche se con alcune eccezioni. La rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico porterà infatti sole prevalente al Centro-Sud mentre il transito di un cavetto d’onda a metà settimana causerà ancora condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali. Acquazzoni e temporali sparsi possibili soprattutto nella giornata di Mercoledì.

Anticiclone in arrivo entro il weekend

Anticiclone in arrivo entro il weekend

Alta pressione in vista entro il primo weekend di aprile con netto rialzo delle temperature

Condizioni meteo in deciso miglioramento nella seconda parte della settimana con i principali modelli che mostrano l’espansione di un robusto anticiclone entro il weekend su buona parte del Mediterraneo. Primavera pronta ad esplodere dunque nel primo fine settimana di aprile quando avremo sole prevalente su tutta l’Italia con condizioni meteo asciutte ma soprattutto temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Anomalie positive nuovamente anche di 8/10 gradi.

Tendenza meteo: aprile dinamico e ritorno del maltempo dopo l’anticiclone?

Il secondo mese di primavera sembra partire in maniera piuttosto movimentata sotto il profilo meteo. Dopo il peggioramento delle prossime ore avremo un graduale miglioramento con apice proprio nel weekend quando anche le temperature si porteranno su livelli particolarmente elevati. A seguire maggiore incertezza ma ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora una situazione piuttosto dinamica con maltempo che potrebbe ripresentarsi entro la metà del mese sotto forma di perturbazioni atlantiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto