Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – nel fine settimana tornano le piogge, possibile arrivo di aria più fredda la prossima settimana

Meteo Italia - alta pressione prossima a cedere con piogge che torneranno nel corso del weekend, a seguire non si esclude l'arrivo di aria più fredda dai quadranti settentrionali

Meteo Italia – nel fine settimana tornano le piogge, possibile arrivo di aria più fredda la prossima settimana
Meteo Italia - affondo freddo in arrivo la prossima settimana

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, prosegue la fase di tempo stabile

Mediterraneo centrale ancora sede di un robusto promontorio anticiclonico con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Giornata odierna che sull’Italia vedrà ancora condizioni di tempo asciutto con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Da segnalare più addensamenti sulle regioni del Nord, anche bassi e compatti su coste e pianure. Temperature di qualche grado sopra media specie di giorni e in quota, con zero termico oltre i 3500 metri.

Sul prossimo weekend incombono però nuvole e piogge

Arrivano conferme dai principali modelli per un possibile peggioramento delle condizioni meteo nel weekend. Ecco infatti che tra Sabato e Domenica una vasta struttura depressionaria dovrebbe muoversi sull’Europa centro-occidentale, andando ad interessare gradualmente anche il Mediterraneo. Nuvolosità in aumento Sabato con prime piogge al Nord-Ovest, peggioramento più intensi invece Domenica con maltempo soprattutto al Nord e sulla Toscana.

Meteo - L'Autunno irrompe con nuovo cambio di scenario la prossima settimana? Ecco la tendenza

Tendenza per la prossima settimana.

Fin qui una prima metà di novembre mite e poco piovosa per l’Italia

Siamo ormai vicini alla metà di novembre, mese che fin qui è stato poco piovoso e anche piuttosto mite. La rimonta anticiclonica che ci sta accompagnando nel corso di questa settimana dovrebbe comunque terminare con l’arrivo del prossimo weekend. A seguire, diversi modelli iniziano a mostrare dinamica tardo autunnali o quasi invernali con aria fredda che dal Nord Europa potrebbe raggiungere anche il Mediterraneo.

Manovre invernali sull’Europa per la prossima settimana, tendenza meteo

Distanza temporale ancora elevata e ovviamente incertezza sull’evoluzione e modelli non troppo concordi. Per la prossima settimana si vede comunque da qualche giorno un ritorno a condizioni meteo decisamente tardo autunnali, se non invernali, su gran parte dell’Europa. Parte di quest’aria fredda in discesa dai quadranti settentrionali potrebbe così raggiungere il Mediterraneo portando maltempo con neve sulle montagne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto