Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – NEVE in pianura al Nord e maltempo in arrivo al Centro-Sud in questo giorno dell’Immacolata

METEO - Festa dell'IMMACOLATA con la NEVE in pianura su alcune regioni d'ITALIA, maltempo e clima freddo anche nei prossimi giorni da Nord a Sud

METEO ITALIA – NEVE in pianura al Nord e maltempo in arrivo al Centro-Sud in questo giorno dell’Immacolata

Festa dell’IMMACOLATA, situazione sinottica ed evoluzione in Italia

Buongiorno e buona festa dell’Immacolata a tutti! Giornata odierna che darà il via al periodo natalizio e che sotto il profilo meteo vedrà un intenso peggioramento su gran parte dell’Italia. Come anticipato nei giorni scorsi una vasta e profondo circolazione depressionaria posizionata sulle Isole Britanniche sta pilotando un’estesa perturbazione verso il Mediterraneo. Nelle prossime ore ecco la neve fino in pianura al Nord Italia mentre il maltempo interesserà il Centro-Sud con piogge e temporali.

Neve al Nord fino a quote pianeggianti, ecco le regioni più interessate

Precipitazioni che in queste prime ore del giorno interessano le regioni di Nord-Ovest ed in particolare Piemonte e Liguria dove la neve cade fino quota pianeggianti, interessando anche la città di Torino. Peggioramento meteo in estensione verso ovest nelle prossime ore con neve che non dovrebbe faticare a raggiungere le quote pianeggianti specie su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Attesi accumuli localmente anche abbondanti tra basso Piemonte e bassa Lombardia. Fiocchi a quote molto basse, a tratti misti a pioggia, possibili anche su Liguria, Veneto e Friuli.

METEO – RUGGITO dell’INVERNO per IMMACOLATA e non solo sull’ITALIA: la NEVE torna anche in pianura, i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Gelate in arrivo in Italia con freddo in intensificazione nei prossimi giorni

Rapido rialzo termico, in particolare al Centro-Sud nel corso delle prossime ore, poi ecco che l’aria più fredda raggiungerà tutta la Penisola portando temperature anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo. Gelate possibili sulle pianure del Nord e altra neve non esclusa entro il weekend a causa dell’arrivo di aria polare. Solo durante la prossima settimana l’alta pressione delle Azzorre potrebbe espandersi sull’Europa occidentale interessando forse anche l’Italia e portando condizioni meteo più stabili.

Aria polare nel weekend: ancora maltempo e ancora neve a bassa quota

Impulso freddo di estrazione polare confermato dall’ultimo aggiornamento del modello GFS per il secondo weekend di dicembre. Di nuovo un vortice depressionario in approfondimento sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo un po’ per tutta l’Italia. Aria fredda che dovrebbe portare la neve di nuovo a quote molto basse al Nord, non esclusa anche in alcune zone della Pianura Padana. Maltempo anche al Centro-Sud con neve abbondante in Appennino e localmente anche sotto i 1000 metri. Peggioramento meteo che sarà accompagnato anche da un’intensificazione del freddo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto