Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, freddo risveglio nel primo giorno dell’anno
Capodanno 2026 che inizia con clima piuttosto freddo sulla nostra Penisola. L’aria fredda giunta nei giorni scorsi porta ancora temperature anche di 3-4 gradi sotto media con estese gelate anche in pianura. Cambio di circolazione comunque nel corso della giornata con condizioni meteo in peggioramento in Italia a causa dell’arrivo di correnti umide occidentali. Prime piogge sui settori tirrenici entro sera.
Precipitazioni da sparse a diffuse entro il primo weekend di gennaio
Nel corso dei prossimi giorni ecco che un lobo del vortice polare si muoverà sul vecchio continente promuovendo condizioni meteo decisamente invernali con freddo e neve. Sul Mediterraneo centrale arrivo di correnti umide che tra Sabato e Domenica porteranno precipitazioni da sparse a diffuse specie sulle regioni del Centro-Sud. Temporaneo rialzo termico soprattutto al Sud e su parte del Centro, più freddo al Nord.

Tendenza meteo Epifania.
Nuovo calo termico per il ponte dell’Epifania, non esclusa neve a bassa quota
Principali modelli che per l’inizio della prossima settimana si vanno orientando verso un prosieguo del maltempo sull’Italia ma con il ritorno anche di aria più fredda. Per il ponte dell’Epifania l’incertezza è ancora relativamente elevata ma non si esclude la possibilità di neve anche a quote basse specie al Centro-Nord. Per la distribuzione delle precipitazioni, ed in particolare quelle nevose, occorrerà comunque attendere i prossimi aggiornamenti.
Tendenza meteo: dopo il maltempo prova a rimontare l’anticiclone
Ci aspettano dei primi giorni del mese di gennaio piuttosto dinamici sull’Europa e sul Mediterraneo con i diversi modelli che faticano ad inquadrare l’evoluzione meteo già per la fine di questo weekend. Dando solo uno sguardo alla prima decade del mese non si esclude comunque un ritorno dell’alta pressione entro la fine della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.