Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – picco del CALDO al Sud e temporali possibili al Nord fino al weekend, ultimi aggiornamenti

METEO - caldo intenso in ITALIA con punte anche oltre i +40 gradi, temporali possibili al Nord dove saranno possibili diversi passaggi instabili anche dopo il weekend

METEO ITALIA – picco del CALDO al Sud e temporali possibili al Nord fino al weekend, ultimi aggiornamenti
Caldo intenso a metà settimana al sud, temporali al nord

Picco del caldo africano con temperature oltre i +40 gradi al Sud Italia

Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria verso la Penisola Iberica e un promontorio africano sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno più che estive in Italia con temperature sopra media anche di 6-8 gradi al Centro-Sud e picco tra oggi e Venerdì, possibili punte anche superiori ai +40 gradi specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Condizioni meteo a tratti instabili invece al Nord Italia dove il caldo sarà un po’ meno intenso e non mancherà qualche acquazzone o temporale sparso, specie sulle Alpi.

Qualche temporale possibile al Nord nei prossimi giorni, specie sulle Alpi

Il promontorio anticiclonico non compre stabilmente tutta l’Italia così valori più bassi di geopotenziale permettono di avere condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord. Al momento correnti umide sud-occidentali stanno portando molte nuvole in transito sulle regioni settentrionali con piogge e locali temporali soprattutto su Piemonte e Liguria. Instabilità che nel pomeriggio interesserà un po’ tutte l’arco alpino e localmente anche le alte pianure. Nuovo transito instabile possibile nella giornata di Venerdì con piogge e temporali sparsi sulle regioni settentrionali.

METEO - Dopo il SUPER CALDO arriva il BREAK nel WEEKEND, ma non per tutti: ecco la tendenza

METEO – Dopo il SUPER CALDO arriva il BREAK nel WEEKEND, ma non per tutti: ecco la tendenza

Meteo weekend: temporali al Nord Italia per il transito di una saccatura depressionaria

Tra Venerdì e Sabato principali modelli che confermano il transito di un cavetto d’onda sulle regioni del Nord Italia, qui avremo un rapido peggioramento meteo con passaggio temporalesco. Più stabile invece sulle regioni del Centro-Sud dove dovremmo avere una temporanea attenuazione del caldo. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia nella giornata di Domenica salvo qualche acquazzone o temporali possibile sull’arco alpino.

Ultimi giorni di giugno tra temporali e caldo intenso in Italia, tendenza meteo

Modello americano GFS che mostra all’inizio della prossima settimana il transito di un nuovo cavo d’onda collegato ad una vasta circolazione depressionaria posizionata tra Atlantico e Isole Britanniche. Italia divisa in due sotto il profilo meteo negli ultimi giorni di giugno con temporali e anche nubifragi in arrivo al Nord e rapida ma intesa ondata di caldo al Centro-Sud. Tra fine giugno e inizio luglio comunque i principali modelli mostrano una generale attenuazione del caldo su tutta la Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto