Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: piogge e temporali non daranno tregua, GOCCIA FREDDA in vista dopo il weekend

METEO ITALIA - tempo instabile con piogge e temporali anche intensi, clima mite ma dopo il weekend possibile arrivo di una goccia fredda

METEO ITALIA: piogge e temporali non daranno tregua, GOCCIA FREDDA in vista dopo il weekend
Goccia fredda in arrivo dopo il weekend

Nuovo aumento delle temperature fino a 8-10 gradi sopra media

Evoluzione meteo sul Mediterraneo in balia dei movimento di una circolazione depressionaria con un minimo di pressione al suolo al momento posizionato sulle Baleari. Nel corso dei prossimi giorni lo spostamento di quest’ultima verso il nord Africa incentiverà ancora una volta la risalita di aria più calda. Temperature in aumento su tutta l’Italia anche se con condizioni meteo che resteranno ancora instabili. Valori sopra media anche di 8-10 gradi con picco proprio tra Mercoledì e Venerdì.

Piogge e temporali localmente anche intensi insisteranno ancora su queste regioni

Condizioni meteo instabili su diverse regioni della Penisola a causa dei movimenti sul Mediterraneo occidentale di una struttura depressionaria con aria più fredda in quota. Nelle prossime ore piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Nord-Ovest e al Centro-Sud, ma saranno le Isole Maggiori a vedere i fenomeni più intensi e anche a carattere di temporale. Domani maltempo che insisterà su Sardegna e Sicilia ma piogge sparse si avranno anche al Nord-Ovest e lungo le coste tirreniche, condizioni meteo più stabili sul resto d’Italia ma con nuvolosità in transito. Poche variazioni tra Giovedì e Venerdì con fenomeni che potrebbero nuovamente coinvolgere il Centro-Sud.

L'inverno si prepara con le prime nevicate a bassa quota - Centro Meteo Italiano

L’inverno si prepara con le prime nevicate a bassa quota – Centro Meteo Italiano

Meteo weekend: anticiclone in risalita ma molta incertezza

Secondo weekend di novembre con evoluzione meteo ancora molto incerta ma con i principali modelli che sembrano concordare per una risalita dell’alta pressione verso nord, probabilmente tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Modello GFS che mostra un weekend piuttosto tranquillo ma con successivo arrivo di una piccola goccia fredda da nord-est la quale porterebbe un peggioramento meteo di stampo invernale sull’Italia. Modello europeo che mostra invece un ingresso più occidentale.

Tendenza meteo: scambi meridiano o vortice polare compatto?

Per quanto riguarda la seconda metà si novembre diversi aggiornamenti dei principali modelli mostrano una tendenza ad azioni di blocco da parte dell’anticiclone. Il vortice polare in questo periodo è in fase di accelerazione ma è al momento meno attivo rispetto ad alcuni recenti anni passati. Se la seconda metà di novembre vedrà queste configurazioni con anticiclone di blocco è probabile che avremo condizioni meteo spesso instabili o perturbato e con caratteristiche ormai invernali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto