Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ancora un rialzo delle temperature in vista poi possibile MALTEMPO e clima FREDDO dal weekend

METEO - temperature in nuovo aumento in ITALIA nei prossimi giorni, a seguire possibile fase di maltempo con freddo dal weekend

METEO ITALIA – ancora un rialzo delle temperature in vista poi possibile MALTEMPO e clima FREDDO dal weekend
Prossimi giorni con piogge e temporali ma clima ancora mite

Depressione sul Mediterraneo, ancora piogge e temporali su queste regioni

La presenza di un minimo di bassa pressione, con goccia d’aria fredda in quota, nei pressi della Sardegna mantiene ancora condizioni meteo instabili sull’Italia. Prossime ore che vedranno precipitazioni soprattutto al Centro-Sud localmente anche a carattere di temporale. Fenomeni tra pomeriggio e sera che potrebbero interessare rapidamente anche il Nord ed in particolare Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Maltempo che Martedì interesserà soprattutto le Isole Maggiori mentre altrove avremo un progressivo miglioramento meteo.

Dopo lo scirocco temperature in calo ma nuovo rialzo in vista nei prossimi giorni

Valori di temperatura che nel corso del weekend sono stati ampiamente sopra media soprattutto al Centro-Sud, non sono mancati alcuni record di caldo per novembre come nel caso di Roma Ciampino. Temporaneo calo termico in atto in queste ore in concomitanza con il peggioramento meteo causato dalla circolazione depressionaria sulla Sardegna e dal transito di un blando fronte freddo sui Balcani. Nella seconda parte della settimana condizioni meteo più stabili e nuovo aumento delle temperature su tutta la Penisola con anomalie fino a 6-8 gradi.

METEO - SEGNALI di crudo INVERNO in vista, possibile prima NEVE in collina, ecco dove e quando

Primi segnali di inverno in vista.

Ipotesi maltempo e freddo nel prossimo weekend

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra un cambio di circolazione a partire dal secondo weekend di novembre con l’arrivo di un peggioramento meteo. L’evoluzione resta molto dinamica a molto incerta ma l’alta pressione delle Azzorre potrebbe puntare verso nord arrivano anche oltre l’Islanda. Aria fredda di estrazione artica si muoverebbe dalla Scandinavia verso l’Europa centrale giungendo infine su Mediterraneo e Italia. Peggioramento meteo dunque di stampo quasi invernale con freddo e neve che potrebbero anche arrivare a bassa quota.

Importante scambio meridiano anche per ECMWF con ondata di gelo

Anche il modello europeo ECMWF mostra per il secondo weekend di novembre un importante scambio meridiano. Alta pressione in risalita verso Isole Britanniche e Mare del Nord e aria fredda di origine artica verso Europa orientale e forse Mediterraneo. Modello europeo piuttosto estremo in termini di temperatura con una vera e propria ondata di gelo per la prossima settimana in Italia. Peggioramento meteo che in quel caso riguarderebbe solo medio Adriatico e Sud con neve però a quote bassissime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto