Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – si intensifica l’ondata di CALDO con picco verso il WEEKEND, più temporali però a seguire

METEO ITALIA – si intensifica l’ondata di CALDO con picco verso il WEEKEND, più temporali però a seguire
METEO ITALIA: verso il picco del caldo, più temporali a seguire

Ondata di caldo che si intensifica con temperature anche di 5-6 gradi sopra media

Come anticipato una bolla d’aria calda con anomalie positive fino a 10 gradi si muove sull’Europa centrale. Italia più ai margini ma comunque con temperature di 5-6 gradi sopra media specie al Centro-Nord. Condizioni meteo asciutte e temperature che tra oggi e domani potrebbero raggiungere i +36/38 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro. Primo weekend di agosto che vedrà l’apice dell’ondata di caldo con valori massimi che potranno raggiungere i +40 gradi sulle zone interne del Centro, condizioni meteo più instabili a seguire.

Meteo weekend: clima molto caldo ma anche più temporali possibili

Situazione sinottica che con l’arrivo del primo weekend di agosto vedrà un anticiclone delle Azzorre estendere i suoi massimi di pressione al suolo tra Atlantico e Isole Britanniche. Sul comparto mediterraneo centro-orientale potremmo invece assistere ad un calo dei geopotenziali in quota. Clima ancora molto caldo in Italia con temperature di diversi gradi sopra media. Infiltrazioni di aria più fresca in quota potrebbero però portare alla formazione di temporali di calore.

Tendenza meteo fino al Ferragosto

Tendenza meteo fino al Ferragosto

Prossima settimana anticiclone meno deciso sul Mediterraneo

Dopo il weekend principali modelli che confermano uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso Isole Britanniche e Mare del Nord, lasciando così parzialmente scoperto il Mediterraneo. Correnti orientali con aria più fresca in quota potrebbero così interessare l’Italia portando condizioni meteo instabili su molte regioni della Penisola. Temporali più probabili prima al Nord e poi entro metà settimana anche nelle zone interne del Centro-Sud. Temperature in lieve calo con possibile rientro in media entro il weekend di metà mese.

Meteo Ferragosto: elevata incertezza per la festa più attesa dell’estate

Principali modelli meteo che sono ancora molto incerti per quello che riguarda il prossimo Ferragosto, d’altronde la distanza temporale di oltre 10 giorni impone massima cautela. Le uscite settimanali del modello ECMWF mostrano ancora anomalie positive di temperatura sull’Italia ma con valori più contenuti. Dando uno sguardo alle code dei principali modelli emerge un certo dinamismo a partire dalla prossima settimana che potrebbe anche tradursi in un weekend che precede Ferragosto all’insegna dell’instabilità. Non ci resta dunque che aspettare ancora qualche giorno e seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto