Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – SOLE e CALDO intenso ma anche TEMPORALI pomeridiani per lieve cedimento dell’ALTA PRESSIONE

Meteo - Primo weekend di agosto con lieve cedimento dell'alta pressione, temporali pomeridiani in Italia ma anche caldo intenso con temperature di 40°C

METEO WEEKEND – SOLE e CALDO intenso ma anche TEMPORALI pomeridiani per lieve cedimento dell’ALTA PRESSIONE
METEO - Temporali nel weekend specie al nord e zone interne del centro-sud

Maggiore stabilità in Italia ma ancora dei temporali pomeridiani

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorso ecco che il promontorio anticiclonico in risalita sull’Europa occidentale si va ad espandere su Mediterraneo ed Europa centrale. Questo porta condizioni meteo più stabili sulla Penisola Italiana, anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud.

Bolla calda verso l’Europa centrale e temperature in aumento in Italia

Nel corso dei prossimi giorni la bolla di aria calda si muoverà verso l’Europa centrale, portando valori termici anche di 10-12 gradi sopra la media del periodo. Penisola Italiana che risulterà più defilata, ma con temperature comunque in aumento, specie al Centro-Nord, dove raggiungeranno valori sopra la media anche di 4-6 gradi. Entro la giornata di venerdì le temperature massime arriveranno a sfiorare i 40°C sulla Pianura Padana e i 38°C-39°C nelle zone interne del Centro.

METEO - Tanto SOLE nel WEEKEND in ITALIA, ma anche TEMPORALI pomeridiani: ecco i dettagli

METEO – Tanto SOLE nel WEEKEND in ITALIA, ma anche TEMPORALI pomeridiani: ecco i dettagli

Meteo weekend: accentuata instabilità pomeridiana ed anche caldo intenso

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il weekend un lieve cedimento dell’alta pressione, specie sul Mediterraneo sud-orientale. Questo permetterà un aumento dell’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sia sulle Alpi che lungo l’Appennino, ma soprattutto nelle zone interne del Sud. Il caldo sarà molto intenso al Centro-Nord, con massime di 40°C-41°C in Pianura Padana e nelle vallate interne delle regioni centrali. Temperature leggermente più contenute al Sud e sulle Isole, dove le massime difficilmente supereranno i i 36°C-37°C.

Più instabilità nella prossima settimana e caldo in attenuazione

Dopo il weekend principali modelli che confermano uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso le Isole Britanniche, lasciando così parzialmente scoperto il Mediterraneo. Correnti orientali con aria più fresca in quota potrebbero così interessare l’Italia portando condizioni meteo instabili su molte regioni della Penisola. Tra Lunedì e Mercoledì potrebbero infatti essere diffusi i temporali pomeridiani con fenomeni in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso le pianure. Lieve calo termico con valori che potrebbero riportarsi vicini alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto